La Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, si celebrerà sabato 25 novembre e sarà un momento di riflessione, di dibattito e di impegno per azioni concrete di contrasto agli atti di violenza e di maltrattamenti di cui le donne sono vittime. Questa giornata, istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite,celebra il ricordo delle tre sorelle Mirabal, assassinate brutalmente il 25 novembre 1960 nella Repubblica Dominicana in seguito alla loro opposizione al dittatore Rafael Trujillo. La giornata è riconosciuta in Italia dal 2005, grazie alla promozione attuata dalla Casa delle donne e da alcuni centri anti-violenza.
Venerdì 24 novembre all'Ospedale Galliera, presso gli atri di ingresso, il Comitato unico di garanzia (CUG) dell'Ente, le Associate della rete associazioni femminili che compongono il comitato interassociativo genovese "Carta dei diritti della bambina" e un gruppo di studenti e studentesse dell'Istituto professionale Ruffini Vittorio Emanuele II, saranno presenti dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle 14:30 alle 16:30 per informare e sensibilizzare i cittadini sul tema.
Dalle ore 9 alle ore 10 parteciperà al point del Galliera (via Volta 8) anche Arianna Viscogliosi, assessore al Personale e Pari opportunità del Comune di Genova.
17° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Stefano Schiaparelli*
Mercoledì 12 Novembre 2025
-
Luigi Leone
Lunedì 10 Novembre 2025
leggi tutti i commenti40 anni di ricerche italiane in Antartide, la prima partì da Genova
Dalla gigafactory di Genova a Urso, Brunetta & C: Meloni ha un problema