Apre oggi alla Satura Art Gallery di piazza Stella la mostra di Carlo Rognoni dal titolo 'Occhio al pesce'. L'esposizione è curata da Andrea Rossetti e resterà visitabile fino a al prossimo mercoledì 22 novembre. Al centro dei dipinti di Carlo Rognoni, storico giornalista e poi deputato e senatore della Repubblica, si erge la figura del pesce. "Perché solo e sempre pesci? - spiega l'ex senatore e pittore - Perché non partecipano a talk show, non gridano, non polemizzano e non cambiano partito. L’unica corrente che conoscono è quella del mare...E poi sotto il mare c’è un mondo più o meno salato, ricco di colori straordinari, di forme variegate a volte sorprendenti e inimmaginabili."
Il giornalista Rognoni ha iniziato a dipingere pesci cinque anni fa dopo un viaggio alle Maldive che ha aperto nuove strade di riflessione sulla vita e condizione umana rivolgendo lo sguardo all'attualità del nostro periodo storico sociale.
Carlo Rognoni in passato ha già esposte altre mostra di cui si cordano: "Il soffio della vita sottomarina" e "La linea azzurra. Il piacere di guardare sott’acqua. Uno sguardo sul mare”.
12° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Michele Varì
Giovedì 15 Gennaio 2026
-
Matteo Angeli
Mercoledì 14 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiNada Cella e quelle domande senza risposte al Pm Gebbia
Quando la protesta è scomoda: sull’Iran la sinistra resta in silenzio