ambiente

Nella notte le temperature si sono abbassate in modo repentino
1 minuto e 17 secondi di lettura
Prima neve in Liguria: nella notte con l'abbassarsi in modo repentino delle temperature scese sotto lo zero si sono imbiancate le prime cime, fra cui quelle nel Savonese nel comune di Calizzano e sul monte Settepani, rispettivamente a 800 e 1300 metri di altitudine. Primi fiocchi anche in Val d'Aveto, entroterra di Genova, dove sono imbiancati il monte Bue e il passo del Tomarlo.




Temperature basse anche nel genovesato: al parco del Righi 6 gradi, sulle alture di Creto e a Torriglia (in Valtrebbia) 4 gradi, a Crocetto d'Orero 5 gradi, a Busalla 5,7 gradi, a Campoligure e Mignanego 6 gradi. Il freddo era stato annunciato ieri sera da forti raffiche di tramontana: il record sulla costa, a Arenzano, dove fra le 22,30 e le 23 gli anemometri hanno registrato venti da 103 a 115 km/h. La tramontana ha spazzato anche Genova dove fra ieri sera e oggi i vigili del fuoco hanno effettuato una sessantina di interventi per tegole, striscioni, bidoni della spazzatura, caduta rami e alberi.




Singolare l'intervento dell'Autorità portuale di Genova costretta a richiedere ausilio di una gru per risistemare le grandi bandiere - il Tricolore e la bandiera Comunità Europea - che sventolano sulla facciata dello storico Palazzo San Giorgio. Per domani il vento rimarrà ancora consistente assestandosi però su più accettabili 40 o 50 km/h. Le condizioni meteo almeno sino a venerdì, come riferiscono i previsori di Arpal, rimarranno instabili su tutta la Liguria con alternanza di cielo grigio, qualche goccia di pioggia e squarci di sereno. La temperatura già da domani potrebbe risalire di qualche grado.