salute e medicina

La domanda di Dica 33
1 minuto e 1 secondo di lettura
Ho 61 anni e un' aneurisma all'aorta addominale che misurava all'ultimo controllo pochi giorni fa 4.9 cm. Devo operarmi subito?
Salvatore, Bordighera


Risponde il prof. Domenico Palombo direttore dipartimento chirurgia e UOC Chirurgia Vascolare Policlinico San Martino Genova

Gentile Sig. Salvatore,

nei limiti di una risposta, senza conoscere le condizioni effettive del paziente e senza avere visto le immagini dell'aneurisma, posso dirLe che i 4.9 cm di diametro sono al limite dell'indicazione chirurgica. In effetti si propone il trattamento chirurgico a partire dai 5 - 5.5 cm.
Come Lei vede, nel Suo caso, non siamo molto lontani dai limiti indicati.
Inoltre va tenuto conto della evolutività, cioè se l'aneurisma è andato aumentando nell'ultimo periodo e della presenza di eventuali irregolarità della parete tipo estroflessione a dito di guanto. Queste condizioni favorirebbero un approccio interventistico.
Concludendo: è teoricamente ipotizzabile attendere e ricontrollare fra sei mesi, ma solo se le altre condizioni suesposte, che spingerebbero ad un trattamento nel breve periodo, non sussistono, da tutto ciò la necessità di una valutazione specialistica.


Avete una domanda, un dubbio sulla vostra salute? I migliori professionisti liguri risponderanno sul sito primocanale.it  e all'interno della newsletter settimanale 'Il Primo Salute' alle domande inviate via mail a