politica

Dopo il convegno a Terrazza Colombo si accende il dibattito
1 minuto e 8 secondi di lettura
L’intervento del Presidente della Federazione degli Editori Maurizio Costa arriva all’indomani del convegno organizzato a Terrazza Colombo da Primocanale e dal Festival della Scienza sul futuro dell’informazione. Intervenendo sul progetto #BastaBufale promosso dalla Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini e dal Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, con la partecipazione della stessa Fieg, Costa ha spiegato che “è l'informazione di qualità basata sull'attività professionale dei giornalisti e degli editori" il primo "vero argine" alle fake news.

Costa spiega che la raccolta, la verifica, la contestualizzazione e la diffusione delle notizie secondo le regole del giornalismo, con standard qualitativi elevati e certificati, "rappresentano armi formidabili".

"Il progetto di educazione civica digitale destinato alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado volto a contrastare le fake news - ha aggiunto Costa - gode del sostegno convinto dei giornali e degli editori italiani, impegnati a combattere la disinformazione con la produzione di un'informazione corretta, ossigeno vitale per il confronto delle idee".

Per il presidente della Fieg l'utilizzo "critico e consapevole" del web da parte dei giovani, per riconoscere il vero dal falso, e' un "importante contributo alla creazione di un contesto di idee e opinioni libere che puo' essere favorito dalla autorevolezza dell'informazione professionale di qualita'".