cronaca

Operazione della Guardia di finanza
1 minuto e 6 secondi di lettura
 I finanzieri della Compagnia di Sarzana hanno smantellato una rete dello spaccio di sostanze stupefacenti operante in Val di Magra (La Spezia). L'operazione, scattata questa mattina, ha portato all'esecuzione di sei ordinanze di custodie cautelari in carcere e a undici decreti di perquisizione domiciliare eseguiti alla Spezia, Sarzana, Santo Stefano di Magra, Cesano Boscone (Milano), Carrara, Massa e Pontedera. Altre quattro persone erano state arrestate nel corso dell'indagine e sono attualmente in carcere.

L'indagine ha portato al sequestro di 2,2 chili di marijuana, 200 grammi di cocaina, 97 grami di eroina, oltre a vari bilancini e materiali per il confezionamento. Le perquisizioni hanno inoltre permesso di individuare 4 cittadini extracomunitari clandestini e sequestrare 1200 euro in contanti. L'indagine è nata nel febbraio scorso, e ha permesso di individuare e stroncare una vasta attività di spaccio.

Un primo filone d'indagine ha riguardato alcuni marocchini che operavano soprattutto tra Sarzana, Santo Stefano di Magra e Carrara, e che reperivano la sostanze stupefacenti nella periferia di Milano. Un secondo filone ha visto invece protagonisti spacciatori di nazionalità tunisina che si rifornivano in provincia di Pisa. In manette sono finiti cinque marocchini, tre tunisini, un nigeriano e un italiano. Al blitz hanno partecipato anche un elicottero del Corpo, le unità cinofile di Genova e della Spezia, nonché i Reparti territoriali di Corsico, Massa Carrara e Pontedera.