cronaca

In futuro il Cinque Terre Express partirà da Migliarina
1 minuto e 2 secondi di lettura
Nuovi parcheggi in città e bus turistici lontano dal centro: sono i due provvedimenti che la giunta Peracchini ha approvato per "decongestionare il traffico e agevolare il commercio del centro storico" ha spiegato il primo cittadino.

L'amministrazione ha approvato la creazione di 75 nuovi stalli gratuiti in viale Fieschi e di un totale di 58 nuovi parcheggi con strisce blu in piazza Cavour, la centralissima piazza del mercato, e in via Fiume. In quest'ultimo caso lo spazio, sotto la stazione centrale, è ricavato dagli stalli finora destinati ai bus turistici.

"Risolviamo così il problema dei disagi causati dalla presenza dei bus in quella zona" ha spiegato l'assessore alla mobilità Kristopher Casati. L'obiettivo, in futuro, è infatti quello di far partire il 5 Terre Express non più da La Spezia Centrale, ma da La Spezia Migliarina.

Per i bus perciò è prevista la sosta in aree delimitate della città, con l'obbligo di esposizione della ricevuta di pagamento. Previsti parcheggi gratuiti in zone periferiche e individuati inoltre punti strategici, limitrofi al centro, per la sosta di 30 minuti per la discesa dei passeggeri. "In futuro i bus in ingresso saranno captati ai varchi con un sistema di rilevamento" ha aggiunto Casati.