cultura

Con 'West side story': il programma dal 12 al 19 ottobre
3 minuti e 14 secondi di lettura
 La Prima del Carlo Felice diventa una festa per tutta la città, con fuochi d'artificio, musica per le strade e prove aperte di "West Side Story", grazie alla sinergia fra Regione, Comune, Camera di Commercio e Fondazione Teatro Carlo Felice. Per un'intera settimana, da quel 12 ottobre che festeggia la scoperta dell'America fino alla prima di giovedì 19 ottobre, il Carlo Felice porta la musica in città trasformando la classica "prima" in uno spettacolo aperto a tutti i genovesi.

Fra gli appuntamenti le prove aperte gratuitamente alla cittadinanza (giovedì 12 ottobre), il flash mob che sabato 14 - durante i Rolli Days - attraverserà le strade del centro storico genovese, e il grande spettacolo di fuochi d'artificio sulle note di "West side story" che giovedì 19 ottobre in piazza De Ferrari precederà di poco l'apertura ufficiale della stagione del Carlo Felice.

"Il Carlo Felice si conferma come un punto di riferimento per la città, diventando uno dei centri degli eventi culturali genovesi", ha affermato l'assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo, "Penso al centenario della Cumparsita, alla prima della Traviata dell'anno scorso o ai concerti della Festa della Repubblica. Regione Liguria continuerà sulla strada della regionalizzazione, perché sia davvero il teatro di tutti".

"Genova si apre sempre di più per diventare una città bella da vivere per i genovesi e per i turisti", hanno sottolineato gli assessori alla cultura e al commercio del Comune di Genova, Elisa Serafini e Paola Bordilli. "Quello che un tempo era un avvenimento ristretto ai soli spettatori diventa oggi un evento culturale di tutta la città. Nel weekend inoltre l'iniziativa sarà in contemporanea con i Rolli Days, un modo in più per rafforzare e mettere a sistema gli appuntamenti cittadini".

"Con la prima del Carlo Felice prosegue la nuova stagione dei rapporti fra le istituzioni locali, inaugurata con il Salone Nautico", ha ricordato il presidente della Camera di Commercio di Genova Paolo Odone, "quella che coglie gli appuntamenti più importanti del cartellone come occasioni per dare nuovo valore all'offerta del nostro territorio, dall'enogastronomia ai fuochi d'artificio, dal teatro dell'opera agli eventi dei CIV".

"Abbiamo scelto di aprire la stagione con l'orchestra del Carlo Felice impegnata in un musical diretto da un grande direttore, la stagione di un teatro lirico sarà quindi aperta da un musical ad altissimo livello di qualità", ha commentato il Soprintendente del Carlo Felice Maurizio Roi. "È un segno dell'identità colta e popolare che vogliamo dare al teatro Carlo Felice. Questa identità si coniuga molto bene allo sforzo che Regione e Comune stanno facendo per la crescita turistica di Genova e per il teatro come simbolo della città".

IL PROGRAMMA

Giovedì 12 ottobre
  • "Scopri un'altra America", prove aperte al Carlo Felice Open day in occasione della scoperta dell'America Ore 15.30 - 16.30; 17.00 - 18.00.
Sabato 14 ottobre
  • ore 15.00 - Flash Mob con il Cast sulle musiche di West Side Story e una rappresentanza delle scuole di danza genovesi nel centro storico di Genova. Percorso: Piazza della Meridiana, via Garibaldi, salita Santa Caterina, largo Lanfranco, Galleria Mazzini, Carlo Felice, largo Pertini.
  • ore 16.00 - Auditorium Montale Conferenza illustrativa a cura di Lorenzo Costa in collaborazione con l'Associazione Amici del Carlo Felice e del Conservatorio Paganini.

Lunedì 16 ottobre
  • ore 17.30 - Libreria Feltrinelli: incontro con il Cast.
Giovedì 19 ottobre
  • dalle 16.00: Piazza De Ferrari, esibizioni e prove di ballo anni '50 nella piazza e al Palazzo della Borsa
  • ore 18.00 - Focaccia al formaggio del Consorzio della Focaccia di Recco offerta dalla Regione Liguria
  • ore 19.30 - Fuochi d'artificio piromusicali sulle note di "West side story" a cura della Regione Liguria
  • ore 20.30 - "Prima" del Carlo Felice "West Side Story" di Leonard Bernstein