cultura

Il Consiglio comunale di Genova ha approvato la mozione della Lega
1 minuto e 21 secondi di lettura
Il Comune di Genova intitolerà una via o una piazza alla scrittrice e giornalista Oriana Fallaci. Lo ha deciso il Consiglio comunale di Genova oggi pomeriggio a Palazzo Tursi approvando una mozione del gruppo Lega Nord. Sono stati 28 i sì, 6 i no e 3 gli astenuti. Favorevoli centrodestra e Pd. Contario M5S e il consigliere del Pd Stefano Bernini. Astenuta la Lista Crivello. Non votante la lista Chiamami Genova.


''Una guerriera del giornalismo che ha segnato molte pagine della cronaca mondiale, - la definisce la capogruppo della Lega Nord Lorella Fontana - e si merita l'intitolazione di una via o una piazza per il valore che ha dato alla cultura, alla letteratura e al giornalismo, per il coraggio dimostrato nel vivere in luoghi di guerra. Il suo lavoro indimenticabile per anni ha permesso all'Italia di conoscere attraverso i suoi libri e le sue interviste non solo personaggi di storia moderna ma anche personaggi contemporanei''.


La consigliera Maria Tini (M5S) ha ricordato ''la prima fase coraggiosa della carriera di Oriana Fallaci seguita, dopo una pausa di nove anni, da una seconda fase caratterizzata dalla malattia in cui ha denunciato la decadenza civiltà occidentale, il presunto tentativo del mondo musulmano di islamizzare l'Europa, una fase incattivita, votiamo contro per evitare che una grande figura del giornalismo venga sfruttata a scopo propagandistico''.


La capogruppo Pd Cristina Lodi ha ricordato che l'Ufficio Toponomastica del Comune di Genova ha più volte ribadito che non ci sono più piazze o strade genovesi senza nome, pertanto la mozione in ricordo di Oriana Fallaci non deve valicare le intitolazioni già concesse in città.