politica

Il presidente ligure: "Battaglia comune contro i tagli alle Regioni"
1 minuto e 6 secondi di lettura
Secondo giorno ad Assisi per i rappresentanti della Regione Liguria che partecipano ai festeggiamenti per San Francesco, patrono d'Italia. Nella data clou delle celebrazioni, il 4 ottobre, il presidente Toti ha offerto il restauro della tela del pittore Nicola Nasini intitolata "San Francesco con gli angeli ricevute le stimmate" individuata dai frati Francescani, che verrà recuperata dal Laboratorio di Restauro della Regione Liguria.

"È stato anche un momento importante di incontro istituzionale con tutte le regioni", ha detto Toti hai giornalisti, entrando poi nel tema dei tagli agli enti locali: "Apriamo una stagione complessa, si dovrà discutere di una legge di stabilità che prevede ulteriori tagli. Dovremo confrontarci col Governo, occorre invertire la rotta, dare fiducia agli enti locali e un lavoro di coordinamento tra regioni che hanno mantenuto poteri dopo referendum, ma ora devono essere in grado di farlo. E questo lo si fa in modo bipartisan, facendo battaglia a Roma, per ottenere risorse per i propri compiti istituzionali". 

Infine, spazio anche alla devozione: "A San Francesco dobbiamo tutti qualche cosa - ha detto Toti - L'essenzialità del suo pensiero, il riportarci alla concretezza vera delle cose e l'armonia che promana da tutte le sue opere credo debbano essere una stella polare anche per la politica italiana".