
E' emerso dall'incontro fra il prefetto di Genova Fiamma Spena e due esponenti del comitato di Multedo che contesta l'insediamento di migranti nella zona. I cittadini si aspettavano notizie migliori anche se hanno apprezzato l'interessamento del prefetto e le garanzie sui controlli intorno al centro.
A gestire i 50 richiedenti asilo saranno la cooperativa "Un'altra storia" e l'associazione Migrantes della Curia. I migranti destinati a Multedo, come ha fatto notare il prefetto, non sono appena sbarcati in Italia ma hanno già avviato un percorso di integrazione visto che sono stati per mesi alla Fiera del Mare e ora in via provvisoria sono nella residenza del seminario di Genova.
Inoltre, ha aggiunto Fiamma Spena, svolgono attività culturali e artigianali nel campus di Migrantes di Coronata dove andranno il mattino e dove rimarranno sino alla cena. Il prefetto ha invitato gli abitanti di Multedo a recarsi a visitare il centro di Coronata e l'ex asilo che ospiterà i migranti che dovrebbe essere aperto, come detta il bando, domenica primo ottobre.
Con i cittadini c'era in prefettura il presidente del Municipio Ponente Claudio Chiarotto del Pd, che ha sempre avuto una linea di conciliazione. "Non dico no ai migranti ma sono contrario a 50 migranti in una struttura inadeguata ad accogliere un numero così elevato di persone", ha detto.
IL COMMENTO
Da Sbarra nel governo a Skymetro, quando la politica dà il peggio
Se l’ex Rinascente diventa un autosilos, a rischio i palazzi che si svuotano!