cronaca

Il sindaco: "Grazie, dovete essere facilitatori"
1 minuto e 21 secondi di lettura
 "Quando da piccolo ho incominciato a uscire di casa da solo mia madre mi ha detto: non ti preoccupare qualunque cosa succeda chiedi a un vigile e vedrai che lui ti aiuta, ecco, deve tornare a essere così". Lo sottolinea il sindaco Marco Bucci stamani a Palazzo Tursi durante la premiazione del personale di polizia locale distintosi nello svolgimento di attività di servizio nel 2016.

Il comandante del corpo Giacomo Tinella e l'assessore comunale alla Sicurezza Stefano Garassino hanno deposto una corona d'alloro per ricordare i vigili caduti in servizio. "Dovete essere i facilitatori della vita dei cittadini perché siete la prima persona che rappresenta l'amministrazione sul territorio - invita Bucci - Non so quanti cittadini genovesi sanno che il corpo della loro Polizia municipale di Genova ha 166 anni di storia, sono poche le istituzioni italiane con una tradizione così lunga, dobbiamo ringraziare i vigili per il servizio che svolgono ogni giorno spesso in situazioni di difficoltà".

Tra i premiati le unità del Reparto infortunistica, sia per il rilevamento degli incidenti gravi sia per le indagini in caso di fuga od omissione di soccorso, e dell'Autoreparto che nel 2016 è stato protagonista di oltre 300 trattamenti sanitari obbligatori. Il comandante Tinella ha confermato il via libera della Giunta Bucci a "un programma pluriennale di assunzioni per migliorare il servizio svolto dal corpo in città. Siamo fieri dell'attività svolta dalla Polizia municipale, voglio ringraziare ognuno di loro - commenta Garassino - la sicurezza per troppo tempo è stato un tema messo da parte dalle passate amministrazioni che vogliamo rimettere al centro".