cronaca

Tante sinergie importanti anche con l'IIT
2 minuti e 31 secondi di lettura
GREAT Campus ha inaugurato il nuovo asilo nido montessoriano "Gli Elfi del Boschetto” ideato e costruito da Genova High Tech per venire incontro alle esigenze degli utenti del Parco Scientifico e dei quartieri di Sestri Ponente e Cornigliano. All'evento erano le istituzioni locali, le famiglie, l'opera Nazionale Montessori e l’Istituto Italiano di Tecnologia con cui è prevista una collaborazione continuativa nella ricerca.


Una grande festa in compagnia dei giochi per grandi e piccini del Teatro Scalzo che ha intrattenuto i partecipanti con bolle giganti, giocolieri e trampolieri. Poi c'è stata la presentazione del metodo Montessori, con la possibilità di sperimentare il materiale scientifico a disposizione come ad esempio i telai delle allacciature, il materiale sensoriale e le attività di vita pratica, a libera scelta del bambino per renderlo autonomo nel proprio apprendimento.
Per l’occasione, gli scienziati dell’Istituto Italiano di Tecnologia del GREAT CAMPUS, hanno dato l’opportunità ai bimbi di provare i device e gli strumenti sviluppati dai ricercatori degli Erzelli, progettati per favorire l’inclusione dei bambini e degli adulti con disabilità e aiutare lo sviluppo della percezione spaziale e dell’interazione sociale: il braccialetto sonoro ABBI sarà uno dei dispositivi che sarà possibile sperimentare.
L’asilo nido "Gli Elfi del Boschetto" ha aperto al pubblico il 6 settembre, registrando in meno di un mese il tutto esaurito. Sono già 30 i bambini iscritti tra i 3 ed i 36 mesi, seguiti nel loro sviluppo da insegnanti qualificate e certificate, applicanti il metodo Montessori.
Il progetto è nato dall’ascolto delle esigenze dei cittadini ed è stato ideato in collaborazione con il Municipio VI medio ponente che ne hanno definito le caratteristiche: bassi costi, orari flessibili e prolungati con la possibilità di scegliere tra full-time, part-time, frequenza ridotta e soluzioni personalizzate.
La struttura dispone di un ampio spazio verde esterno, in cui i bambini possono giocare all’aperto ed imparare a prendersi cura delle piante; quest’area è stata decorata con le illustrazioni di Sally Galotti Health Care Designer ed artista di fama internazionale con 20 anni di esperienza in “Umanizzazione Pittorica” (troviamo i suoi progetti all’Ospedale Gaslini di Genova, Bambino Gesù, San Raffaele e molti altri).

L’asilo nasce con l’obbiettivo di soddisfare le esigenze dei lavoratori del GREAT Campus e dei residenti nei quartieri di Cornigliano e Sestri Ponente; finalmente i genitori possono contare su una struttura all’avanguardia dotata di cucina interna, parcheggio gratuito, servizio di carsharing e convenzioni con i taxi per semplificare la mobilità; Il nido, dal giorno della sua apertura, è diventato anche un punto di allattamento al seno UNICEF, un luogo accogliente e sicuro, dedicato alle donne, dove poter prendersi cura del proprio bambino.
Anche il supermercato Carrefour del GREAT CAMPUS, adiacente al nuovo asilo, ha deciso di partecipare alla festa offrendo per tutto il mese di Settembre, prodotti per bebè ad un prezzo scontato.