meteo

Le vostre foto e video a
11 minuti e 18 secondi di lettura
Allerta meteo rossa confermata fino alle 8.00 in Liguria tra Spotorno e Camogli, Genova compresa, e su tutte le vallate padane. Sul resto della regione l'allerta sarà arancione. 

Sui bacini marittimi da Portofino a Sarzana l'allerta arancione diventerà gialla (limitata ai bacini grandi) dalle 8 alle 14. 

SEGUI QUI LA DIRETTA DI PRIMOCANALE

IL DETTAGLIO ZONA PER ZONA:
  • sui bacini costieri da Ventimiglia a Noli allerta arancione fino alle 8 di domenica
  • sui bacini costieri da Spotorno a Camogli (compresa Genova) allerta arancione fino alle 18, poi allerta rossa fino alle 8 di domenica
  • sui bacini costieri da Portofino a Sarzana allerta arancione fino alle 8 di domenica, poi gialla fino alle 14
  • sui bacini padani di Ponente (valli Bormida, Orba e Stura) allerta arancione fino alle 18, poi allerta rossa fino alle 8 di domenica
  • sui bacini padani di Levante (valli Scrivia, Aveto e Trebbia) allerta arancione fino alle 18, poi alelrta rossa fino alle 8 di domenica 
AGGIORNAMENTI LIVE

Ore 23.45 - Sono caduti 3.500 fulmini nelle ultime sei ore, in Liguria ma soprattutto in mare. I venti hanno toccato i 90 chilometri orari nel comune di Sori. 

Ore 23.15
- "Nel Tigullio sono piovuti 50 mm nel giro di mezz'ora, una precipitazione molto consistente che per fortuna si è scaricata soprattutto in mare. Ma era una perturbazione insolita per il periodo e avrebbe potuto provocare molti problemi. Il fronte si sta spostando verso Levante. È un fronte che non ci fa stare tranquilli e che, se compatto, potrebbe causare notevoli disagi. Il quadro rimane sostanzialmente immutato. La nostra valutazione al momento ci garantisce un quadro tranquillo della situazione", ha annunciato l'assessore regionale Giampedrone. 

Ore 22.30 -
Albero caduto in via Cavallotti, già rimosso dai vigili del fuoco. Tra poco il nuovo aggiornamento con la Protezione civile regionale. 

Ore 21.30
- Blackout anche a Molassana, mentre a Sturla la situazione è tornata alla normalità. Pioggia forte segnalata in alta Valpolcevera

Ore 21.15 - Allagamenti a Chiavari nella zona di via Entella e del 'Caruggio', a Rapallo in corso Italia, via Mameli e via Mazzini

Ore 20.45 -
Treni nel caos a Genova a causa del forte temporale che ha messo fuori uso gli impianti di circolazione, quelli che regolano in modo automatico il traffico ferroviario. Ritardi di un'ora e oltre in tutte le direzioni. La linea non è chiusa ma si procede con sensibili rallentamenti.

Ore 20.30
- Case senza luce anche in valle Sturla

Ore 20.00 -
Diverse abitazioni sono rimaste senza corrente elettrica in via Redipuglia, nelle vicinanze dell'ospedale Gaslini. Si segnalano anche disagi alla circolazione ferroviaria nel Levante genovese. A Chiavari strade allagate. 

Ore 19.35
- Palo della luce pericolante in via Buranello a Genova Sampierdarena, strada temporaneamente chiusa. Negli ultimi minuti nubifragio sul Monte di Portofino, dove sono caduti 43,4 mm in un'ora. 

Ore 19.20 -
Segnalate piogge forti in particolare sulla Valbisagno, a Marassi e nel Levante a Recco. 

Ore 18.15
- "Il modello di previsione è perfettamente confermato. La super-cella transiterà sulla parte centrale della Regione, tra le 21 e le prime ore del mattino: saranno quelle le ore più complicate", ha detto il presidente ligure Giovanni Toti in Protezione civile. Secondo i previsori stanno per impattare su Genova e dintorni alcuni temporali organizzati in una linea di celle convettive. Si sta verificando la temuta convergenza tra venti che potrebbe creare fenomeni insistenti. 

Ore 18.00
- È scattata l'allerta rossa sulle zone B (tra Spotorno e Camogli), D ed E (valli padane). Negli ultimi minuti pioggia forte su Savona (circa 20 mm in un quarto d'ora) e Val d'Orba. 

Ore 17.00 -
Si segnalano temporali forti in Valpolcevera.

Ore 16.00
- Finora il Comune dove è piovuto di più è Castelvittorio, nell'imperiese, dove sono caduti 25 mm in un'ora. 

Ore 15.30
- Primi rovesci nel Ponente e anche a Genova

Ore 15.00 -
 Al momento non piove in Liguria, mentre tutta la regione (eccetto Tigullio e Spezzino) è entrata in allerta arancione. Le precipitazioni più intense sono attese nella seconda parte del pomeriggio a partire dal Ponente e in rapida estensione verso Levante. 

Ore 14.00 -
"La situazione si è evoluta in modo più preoccupante, la decisione di rinviare Sampdoria-Roma si è rivelata quantomai opportuna perché avrebbe esposto migliaia di tifosi a un potenziale rischio. Entreremo nella fase peggiore verso sera, muovetevi con produenza. Ricordiamo che l'allerta rossa non deve per forza concretizzarsi in danni. È la prima grande allerta di questo autunno, sappiamo che non sarà la sola. Più di questo non possiamo fare. Meglio aver paura prima che averne dopo, almeno finché non saranno completate le messe in sicurezza di alcuni fiumi e torrenti", ha detto il presidente Toti in conferenza stampa nella sede della Protezione civile regionale. 

Primocanale è in diretta a partire dalle 12.30 in televisione (canale 10 del digitale terrestre e su primocanale.it/streaming.php) e sul web per seguire l'evoluzione del meteo anche grazie alle vostre segnalazioni telefoniche (numero gratuito 800.640.771) e alle foto e video su .

Come sempre faremo servizio pubblico sul territorio, senza fare allarmismi e ricordando che durante l'allerta non si verificano necessariamente eventi catastrofici, ma è comunque importante monitorare ogni possibile situazione di rischio. 

Le misure di prevenzione impongono l'annullamento di tutte le manifestazioni che avvengono in zone esondabili. Tra queste, le più importanti sono la Festa dell'Unità al Porto Antico e l'Oktoberfest in piazza della Vittoria. Rinviato il match Sampdoria-Roma allo stadio Ferraris

SAMPDORIA-ROMA / SPEZIA-ENTELLA

Sampdoria-Roma non si gioca. Il match tra blucerchiati e giallorossi al Ferraris di Genova Marassi cade in piena allerta arancione per piogge e temporali in una zona esondabile, sulle sponde del Bisagno. La decisione è stata assunta dal Coc riunito al Matitone e la Lega Calcio ha confermato il rinvio a data da destinarsi.

La Lega di Serie A ha disposto il rinvio a data da destinarsi anche dell'incontro Sampdoria-Torino, valido per la prima giornata del Campionato Primavera, inizialmente programmato per oggi alle 15 a Bogliasco. Lo comunica la stessa Lega precisando che la decisione è stata presa in seguito all'innalzamento a rosso del livello di allerta meteo decretato oggi dalla Protezione civile per la zona di Genova.

TUTTE LE DISPOSIZIONI A GENOVA

Il Coc ha assunto i seguenti provvedimenti validi sino a cessata allerta rossa:
  • chiusura degli impianti sportivi pubblici e privati
  • chiusura dei musei civici dalle ore 18 di sabato 9 settembre
  • chiusura delle biblioteche Berio e De Amicis dalle ore 18 di sabato 9 settembre
  • chiusura dei parchi e dei giardini pubblici dalle ore 18 di sabato 9 settembre
  • chiusura dei cimiteri dalle ore 18 di sabato 9 settembre
  • sospensione di qualsiasi manifestazione ed evento all’aperto
  • chiusura dei sottopassi pedonali di piazza Montano, via Borgo Incrociati, piazza Rizzolio/via Gattorno, piazza Porticciolo, piazzale Kennedy/viale Brigate Partigiane, piazza Massena
Sono state inoltre adottate misure che riguardano la mobilità:
  • limitazione del servizio della Metropolitana sino a cessata allerta. Il servizio verrà assicurato nella tratta Brin-De Ferrari
  • chiusura degli ascensori del sottopasso ferroviario di Sestri Ponente (via Puccini)
  • chiusura ascensore di Quezzi
  • chiusura dell’esercizio ferroviario Genova-Casella. Verrà garantito un servizio sostitutivo compatibilmente con le condizioni viarie
  • chiusura fino a cessata allerta della Galleria Pizzo sulla strada statale Aurelia
  • divieto di sosta in via Pontetti nel tratto dal civico 1 al civico 14/c
PARCHEGGI 

Tutti i possessori di tagliandi Blu Area A, B, C, R, T, esclusivamente nei casi in cui tali zone siano state opzionate come prima scelta (es. AL - CF - CG ecc.), nonché i possessori di tagliandi Blu Area FB e FC, hanno diritto a parcheggiare gratuitamente in tutte le zone Blu Area, a partire da 3 ore prima della decorrenza dell'allerta e fino alle ore 12 del giorno successivo della cessata allerta".
Quanto sopra è valido anche per i residenti di zona via Fereggiano / corso De Stefanis non in possesso di contrassegno Blu Area esponendo copia della carta di circolazione.

È stato deciso il potenziamento del presidio territoriale della Polizia municipale con 4 pattuglie dedicate al monitoraggio dei rivi per ogni turno, che vanno ad aggiungersi al servizio ordinario. Attivate anche 9 pattuglie di pronto impiego dalle ore 18 di sabato 9 settembre fino a cessata allerta.
Attivate inoltre 16 squadre di volontariato di protezione civile.
Chiuso il guado di via Veilino, presidiate e monitorate via Pontetti, via Superiore Budulli e via Rio Fulle.

Le direzioni del Comune di Genova, i Municipi e le Aziende (Aster, Amiu e Amt) hanno attivato i piani di emergenza previsti per lo stato di allerta rossa.

È stata disposta la chiusura e la messa in sicurezza di tutti i cantieri.

Resta naturalmente confermata la decisione di rinviare l’incontro di calcio Sampdoria-Roma, in programma allo stadio Luigi Ferraris alle ore 20.45 di sabato 9 settembre.

Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it.

All'entrata in vigore dell'allerta:

• predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili;
• porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento;
• limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità;
• tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione.

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso: pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.allertaliguria.gov.it); sito del Comune di Genova (http://www.comune.genova.it/servizi/protezionecivile); servizio gratuito di allerta meteo via sms.

Per iscriversi al servizio gratuito di allerta meteo inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione on line su http://segnalazionisms.comune.genova.it.

Per ottenere informazioni più dettagliate e ampie si consiglia anche di scaricare la APP gratuita “Io non rischio”. Per accedere all’applicazione via web digitare sul device iononrischio.comune.genova.it.

Per tutta la durata dell’allerta sarà attiva la sala di emergenza della Protezione Civile del Comune di Genova e sarà attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800177797.

LA SITUAZIONE

Da numerose corse i modelli previsionali "vedono" segnali importanti sulla Liguria, alle prese da questo pomeriggio con la prima perturbazione atlantica della stagione. Anche le ultime uscite confermano, definendone meglio l'intensità, la configurazione sinottica di ieri, con la discesa di una massa d'aria fredda dal Nord Europa verso il Nord Africa, un minimo di pressione al suolo sul Mar Ligure e il relativo peggioramento delle condizioni meteorologiche. Il fronte sembra destinato ad attraversare la nostra regione da ovest a est, con le precipitazioni più diffuse che inizieranno a partire dalla parte centrale della giornata. Una perturbazione che, in un contesto di piogge diffuse di intensità forte, localmente molto forte, con cumulate elevate, potrà determinare la convergenza di venti al suolo con temporali forti, organizzati e persistenti, e mare localmente agitato. Il passaggio del fronte sembra abbastanza rapido, e le precipitazioni potrebbero gradualmente lasciare la regione da ponente verso levante durante la notte. Tuttavia potrebbero permanere condizioni di rischio legate alle risposte dei torrenti, che andranno avanti qualche ora rispetto al termine delle precipitazioni.

LE PREVISIONI

SABATO 9 - Una intensa perturbazione atlantica determinerà dal primo pomeriggio piogge diffuse con intensità molto forti e quantitativi elevati su tutte le zone. I fenomeni si estenderanno da Ponente a Levante nel corso del pomeriggio con alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su tutte le zone. Venti di burrasca da Sud/Sud-Ovest su C con raffiche fino a 80-90 km/h, forti da Sud/Sud-Ovest con raffiche fino a 70-80 km/h su ABDE. Mare localmente agitato su ABC.

DOMENICA 10 - Piogge diffuse e temporali fino alle prime ore del mattino con intensità molto forti e quantitativi elevati su C; intensità forti e quantitativi significativi su ABDE. Alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su C; alta probabilità di temporali forti ed organizzati su ABDE. Venti forti rafficati da Nord/ Nord Ovest su ABDE, forti da Sud/SudOvest su C.

CHIUSURE A SAVONA

L'ordinanza del sindaco Caprioglio dispone:

- la sospensione di ogni manifestazione sportiva o del tempo libero
prevista nel Comune di Savona dalle 14.00 alle 23.59 odierne e comunque
per tutto il periodo del perdurare dell'allerta ARANCIONE qualora la
medesima dovesse essere prorogata per la giornata del 10 settembre 2017;
- l'interdizione totale di tutti i locali ubicati nei complessi comunali
di C.so Mazzini, di Via Crispi e di Via Bove;
- la chiusura del Cimitero di Zinola, del Santuario e di San Bartolomeo
del Bosco, fatta eccezione per l'eventuale accoglimento delle salme, nel
rispetto di quanto indicato in narrativa;
- la parziale chiusura del posteggio di Piazza del Popolo come in premessa
e la chiusura di quello ubicato in Via Piave;
- l'interdizione ai complessi sportivi pubblici e privati, quali:
piscine, palestre e campi sportivi localizzati nel territorio comunale;
- il divieto di utilizzo dei sottopassi pedonali.

CHIUSURE A SERRA RICCO'

Il comune informa che, a causa dell’allerta rossa, dalle ore 18 alle ore 8 di domenica saranno chiuse: via Francesco Profumo, nel tratto di collegamento tra le frazioni di Mainetto e San Cipriano e il guado di accesso ai campi di calcio.