cronaca

Aggressione ai Giardini Luzzati durante il mercatino
1 minuto e 46 secondi di lettura
Le pattuglie dei vigili anti degrado sbarcano in tutta Genova. Dal 4 settembre, su direttiva dell'assessore alla sicurezza Stefano Garassino, la Municipale dichiara guerra ad abusivi, spacciatori e questuanti da Ponente a Levante, vallate comprese. Dopo la prima sperimentazione in centro storico, saranno 40 in tutto gli agenti coinvolti, con una o due pattuglie attive per ciascuno degli altri otto distretti, in servizio dalle 7.30 alle 19.30. Sampierdarena e Valpolcevera le zone più 'calde' che verranno battute sul modello collaudato nei mesi estivi.

In centro storico, intanto, alle sei pattuglie già mobilitate - tre al mattino e tre fino a sera, insieme ai reparti commerciale, polizia giudiziaria e territorio - se ne aggiungerà una su De Ferrari, via San Lorenzo e via XX Settembre. A coordinare gli agenti nei vicoli è il commissario Francesco Castellani. Un bilancio per ora positivo: "Non ci sono più venditori abusivi, siamo intervenuti sui reati predatori e persino sulla spendita di banconote false - spiega a Primocanale - I ragazzi si prestano per ogni attività di formazione. Le direttive politico amministrative sono chiare, lavoriamo tranquilli".

Per lavorare in sicurezza, però, servono gli strumenti adatte. Nei prossimi mesi arriveranno i giubbetti anti-bottiglie e i guanti anti-taglio, più nuovi spray al peperoncino e altre dotazioni ancora allo studio. Proprio nel giorno inaugurale per le nuove pattuglie i vigili sono intervenuti ai Giardini Luzzati, che ospitano per l'ultimo giorno i postumi del progetto Chance prima del trasloco al nuovo 'Sbarasso' di San Quirico. Un giovane africano, respinto dal mercatino perché non aveva i requisiti per partecipare, ha aggredito gli organizzatori. Gli agenti lo hanno fermato e portato al comando con un'automobile speciale, equipaggiata con celletta divisa dal posto guida e sedili lavabili per garantire l'igiene a bordo.

Un impegno significativo anche in termini di personale. Per i controlli negli altri quartieri sono stati spostati dipendenti dagli uffici, mentre entro l'anno dovrebbero arrivare 40 nuove unità, promesse dal sindaco Bucci, che contribuiranno ad abbassare l'età media. L'obiettivo è creare in futuro un vero e proprio 'nucleo vivibilità' con specifici compiti anti degrado.