cronaca

Rimosse oltre tre tonnellate di materiale
1 minuto e 11 secondi di lettura
 Ci sono volute circa quattro ore questa mattina per sgomberare gli insediamenti abusivi nell'alveo del torrente Varenna sotto il ponte dell'Aurelia e sotto quello più a monte. Gli insediamenti erano utilizzati nelle ore notturne da una decina di persone. Con questo intervento prosegue 'l'operazione decoro' avviata dall'assessore alla Sicurezza Stefano Garassino, presente all'intervento insieme all'assessore del Municipio Ponente Matteo Frulio.



Gli interventi sono stati eseguiti da due agenti della Polizia lcale e da due della Polizia di Stato, insieme a due operatori di Amiu e due di Aster. Il Varenna è oggetto del programma di pulizia dei rivi avviato dal Comune. Lo sgombero rende possibile il proseguimento dei lavori necessari alla messa in sicurezza del torrente.

Nel corso dello sgombero sono state rimosse tre tonnellate di materiale e si è proceduto alla bonifica dell'area. A causa delle difficoltà di accesso all'alveo da parte dei mezzi di Amiu, l'intervento di recupero dei rifiuti si è svolto con il contributo di una pala meccanica.

"Dopo gli interventi nel centro di Genova e su lungomare Canepa - dichiara l'assessore alla Sicurezza Stefano Garassino - andiamo avanti nella nostra azione in maniera incisiva anche in altre zone della città. In questo caso, oltre alla volontà di restituire al quartiere dignità e decoro, era necessario permettere ad Aster di proseguire il lavoro di messa in sicurezza del torrente, in vista dell'arrivo della stagione autunnale".