cronaca

Trasportati in elicottero all'ospedale San Martino
1 minuto e 25 secondi di lettura
Il soffitto di una abitazione in via Fado a Mele è parzialmente crollato. Sul posto i vigili del fuoco con una squadra e l'elisoccorso regionale oltre a militi e medici del 118. 

Nel crollo, avvenuto in una camera di letto, sono rimaste ferite due persone. Entrambe sono state trasportatein elicottero all'ospedale San Martino di Genova ma con ferite non gravi. Il primo a essere soccorso soffre di problemi neurologici. 

L'edificio, che dalle prime informazioni era stato descritto come un agriturismo, sarebbe invece una casa privata. Le indagini, condotte dai carabinieri, hanno accertato che si trattava di una casa già fatiscente.

Si tratta di Massimo Demo e Mara Cottini, entrambi cinquantenni. La donna nel sistemare un telone per coprire il tetto dalle infiltrazioni è stata colpita da calcinacci e intonaco. Ha riportato alcune ferite, ma è sempre rimasta cosciente. Il compagno, appena sfiorato dai detriti, sarebbe stato vittima di un malore.

A causa della zona in cui si trova la casa, isolata nei boschi a 2 chilometri dalla prima strada carrabile, i primi a giungere sul posto sono stati i soccorritori a bordo dell'elicottero dei pompieri: medici e vigili del fuoco sono stati calati con il verricello dal velivolo, che non è atterrato. Poi, una volta prelevati i due feriti, l'elicottero è ripartito in direzione dell'ospedale San Martino dove i due sono stati ricoverati.

Sul posto anche i carabinieri della compagnia di Arenzano e i pompieri del distaccamento Multedo che si sono presi cura dei tanti animali dei due feriti: 16 cani, perlopiù pastori australiani, una capra, germani reali e piccioni. Un piccolo zoo in parte affidato alle cure degli abitanti delle case della zona. Alcuni cani sono stati affidati provvisoriamente al canile.