cronaca

Nella notte di San Lorenzo il clou del fenomeno
1 minuto e 51 secondi di lettura
L’Osservatorio Astronomico del Righi si fa trovare pronto all’appuntamento con le notti delle stelle cadenti con una serie di iniziative.

La sera di giovedì 10 agosto, notte di San Lorenzo, l’osservatorio sarà aperto al pubblico a partire dalle 21.30 con turni ripetuti di osservazioni al telescopio (ogni 30 minuti circa) e con le proiezioni all’interno delle due cupole di Planetario ubicate nei pressi dell’Osservatorio. Nell’aula didattica, sempre a partire dalle 21.30, verrà riprodotto il cielo dell’estate e un esperto dell’Osservatorio guiderà grandi e piccini alla scoperta delle stelle e delle costellazioni delle notti estive mentre nel nuovo Planetario del Parco delle Mura, tramite una speciale proiezione a tutta cupola, si parlerà espressamente di asteroidi, comete e meteore e verrà ricreato artificialmente il fenomeno delle stelle cadenti.

Contemporaneamente una parte dello staff dell'Osservatorio sarà ubicato, con idonea strumentazione al seguito, presso l'agriturismo "La Maliarda" di Rossiglione dove verrà organizzata un'osservazione del fenomeno sotto cieli sicuramente meno inquinati dalle luci di quelli cittadini e la possibilità di cenare in agriturismo a partire dalle ore 20.00 (info e prenotazioni su www.lamaliarda.com).

La sera di venerdì 11 agosto l'osservatorio sarà invece di scena al Castello di Borgo Fornari invitato dalla locale pro-loco per una serata suggestiva sotto le stelle, giunta alla sua decima edizione. Dalle 19.00 alle 21.00 aperitivo con prodotti tipici locali e dalle 21.30 osservazione degli astri al telescopio insieme agli esperti dell'Osservatorio Astronomico del Righi (http://www.borgofornari.it/).

Sabato 12 e domenica 13 agosto si torna in Osservatorio con le osservazioni al telescopio e con le proiezioni all'interno delle due cupole di Planetario, una dedicata al viaggio tra i pianeti e l'altra alle meteoriti che verranno anche osservate al microscopio. Il tutto a partire dalle 21.30 tramite turni ripetuti ogni circa 30 minuti.

Infine, da lunedì 14 agosto a sabato 19 agosto l'Osservatorio Astronomico del Righi sarà aperto al pubblico tutte le sere per offrire l'opportunità a chi resta in città di passare una serata diversa sotto il cielo dell'estate con la guida degli esperti della "scienza del cielo" (programma completo delle aperture di agosto su www.osservatoriorighi.it)