cronaca

Per festeggiare l'indipendenza dal dominio spagnolo
1 minuto e 24 secondi di lettura
 La comunità ecuadoriana genovese sabato 5 agosto dalle 16 in via XX Settembre festeggerà l'anniversario dall'indipendenza dal dominio spagnolo con la 'Sfilata della Fratellanza' organizzata dal Consolato dell'Ecuador. Una serie di carri progettati con colori e iconografie delle principali province ecuadoriane, accompagnati da gruppi di musicisti e ballerini tradizionali ai ritmi più rappresentativi della musica ecuadoriana, attraverseranno le principali strade del centro città.

"Il neosindaco Marco Bucci ha prestato il suo pieno sostegno per l'organizzazione dell'evento" sottolinea il Consolato dell'Ecuador in una nota stampa. Sarà l'assessore comunale al Marketing Territoriale Elisa Serafini a rappresentare il Comune di Genova alla sfilata. "In città - commenta Serafini - vivono e lavorano migliaia di stranieri regolari, provenienti da tutto il mondo. Il nostro compito, come istituzione, è fare in modo che i nuovi cittadini e imprenditori possano trovare terreno fertile per poter contribuire allo sviluppo della nostra città".

In occasione dell'iniziativa Amiu rimuoverà 61 cassonetti dei rifiuti e della raccolta differenziata
e 93 tra cestini stradali e contenitori a palo per i piccoli rifiuti. Previste modifiche alla sosta e alla circolazione: in viale Caviglia, dalle 8 alle 24, nel settore di sosta riservato alle autovetture in regime di Blu Area, è istituito il divieto di circolazione, di sosta e fermata con rimozione del veicolo per gli inadempienti.

Dalle 15 alle 20 in via XX Settembre (nel tratto compreso tra Via Ugo Foscolo e Piazza De Ferrari), in via Ugo Foscolo e in piazza De Ferrari, è istituito il divieto di circolazione veicolare. Per consentire il regolare deflusso dei partecipanti il settore di sosta riservato ai taxi presente in piazza De Ferrari è temporaneamente spostato in via Dante davanti al civico 1.