cronaca

L'assessore Fanghella: "Priorità al Fereggiano e al Bisagno"
1 minuto e 21 secondi di lettura
 L'assessore comunale ai lavori pubblici e alle manutenzioni Paolo Fanghella ha avviato un programma di lavori straordinari di pulizia dei rivi e dei torrenti genovesi. Il finanziamento per il piano straordinario di pulizia, di oltre un milione e 600 mila euro, era stato approvato dalla scorsa giunta comunale e riguarda 36 corsi d'acqua tra rivi e torrenti.


Il programma avviato dalla nuova amministrazione comunale prevede pulizia degli alvei, taglio della vegetazione e adeguamenti idraulici. La priorità è stata data al Bisagno e al Ferregiano, oltre a quei rivi a rischio esondazioni, dove gli interventi di pulizia organica degli alvei sarà ultimata entro settembre.

"Il finanziamento era stato approvato dalla scorsa giunta - spiega l'assessore Fanghella - compreso l'elenco dei rivi e torrenti. Io in questo mese mi sono dato come priorità quella di accelerare le procedure con una programmazione dei tempi precisa, rimodulando priorità e tempistiche. Si inizia da Bisagno e Ferregiano, corsi d'acqua che hanno dato e possono dare maggiori criticità e poi proseguiremo con tutti gli altri. Il nostro obiettivo è la messa in sicurezza in arrivo della stagione autunnale".

Fanghella ha sottolineato poi "come la passata amministrazione abbia stanziato i soldi ma non li abbia spesi. Dal mio punto di vista nei passati cinque anni non ci sono stati interventi organici di pulizia, e la dimostrazione è sotto gli occhi di tutti. Il nostro obiettivo è la sicurezza". I lavori saranno eseguiti da Aster che, sottolinea Fanghella "è un'azienda strategica per il comune. Non sono in discussione i posti di lavoro, ha la priorità sugli interventi definiti dal comune".