spettacoli

Attesi anche i vertici della giunta regionale ligure
1 minuto e 30 secondi di lettura
Sono passati 90 anni da quando il 27 maggio 1927 a Milano, venne fondata l’Associazione Volontari Italiani del Sangue, per volontà del dottor Vittorio Formentano e altri 16 soci fondatori. Da allora ad oggi, i suoi volontari sono stati impegnati nel contribuire a costruire un sistema di donazione del sangue, organizzato, affidabile e controllato, sostituendo quello a pagamento, passando dai 17 soci fondatori, agli attuali 1.300.000 registrando negli ultimi 30 anni una crescita di quasi il 90% di iscritti e, del 60% nel numero di donazioni effettuate.

Nell’anno del 90° anniversario della fondazione, l’Avis provinciale di  Genova, celebra l’evento, con un'iniziativa che verrà realizzata in concomitanza della Comunale di Ronco Scrivia in programma dal 27 al 30 luglio.

Nella serata di apertura - giovedì 27 luglio - che vedrà anche la partecipazione dei Buio Pesto nel Tour estivo Anghezo 2017 - la Regione Liguria consegnerà ai donatori che hanno raggiunto importanti traguardi donazionali - 197 degli oltre 6500 della Provincia di Genova - un attestato di benemerenza che oltre il riconoscimento dell’Associazione, testimonierà la condivisione della Regione stessa, alle finalità dell’impegno dei volontari.

Alla serata di apertura oltre alla presenza già garantita dell’assessore regionale alla sanità Sonia Viale che premierà i donatori, sono stati invitati il presidente della Regione Giovanni Toti e i sindaci dei Comuni sede di locali Comunali Avis: Busalla, Casarza Ligure, Chiavari, Cogoleto, Genova, Rapallo, Ronco Scrivia, San Colombano Certenoli, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante e Varese Ligure.

Da venerdì 28 luglio poi serate di ballo liscio e l’apertura degli stands della sagra della lumaca, dove con rane e lumache si festeggerà l’importante traguardo di 40 anni dell’evento ronchese organizzato dalla locale comunale Avis