cronaca

E' successo in Provenza
54 secondi di lettura
Un incendio divampato nella notte terrorizza la Costa Azzurra. Almeno 12mila persone sono state evacuate in poche ore. E' successo in Provenza-Alpi-Costa Azzurra, a Bormes-les-Mimosas.

L'aggravante è il numero altissimo di turisti presenti sul posto, molti dei quali liguri, da sempre accorsi numerosi nella zona per le ferie. Imperssionanti i numeri legati all'incendio: sono 400 gli ettari bruciati. Sono oltre 400 i pompieri impegnati nel rogo, 12 di loro sono rimasti feriti. 14 poliziotti sono rimasti, invece, intossicati.

Molti anche i campeggiatori che sono stati costretti ad abbandonare le loro postazioni di villaggiatura. Sulla zona spira un forte vento (50km/h) che contribuisce ad alimenatare le fiamme rendendo complicate le operazioni di spegnimento. Secondo le indiscrezioni le fiamme sarebbero partite da più punti diversi.




Per il momento non sono ancora stati coinvolti i Viglili del fuoco di Imperia
che rimangono comunque in attesa di un eventuale chiamata per correre in soccorso. L'assessore alla protezione civile della Regione Giacomo Giampedrone ha affermato che "al momento non c'è nessuna preoccupazione per la Liguria. L'incendio è a 150 km dal confine Ligure. Ma stiamo all'erta".