cronaca

Alessio Piana è il nuovo presidente della giunta comunale
3 minuti e 5 secondi di lettura
Inizia ufficialmente il nuovo ciclo amministrativo a Genova. Se il sindaco Bucci e i suoi assessori sono operativi ormai da due settimane, è col primo Consiglio comunale che la macchina di Palazzo Tursi entra a pieno regime. Convocazione di giovedì, una cadenza che potrebbe diventare normale dopo anni di sedute fissate per tradizione al martedì. Primocanale segue in diretta web e streaming i lavori di apertura.

ORE 16 -
 Dopo circa un'ora e mezza si è chiusa la prima seduta del consiglio comunale della nuova giunta di Marco Bucci. 

ORE 15.27 -
"Sono emozionato. È con emozione e grande onore che mi presento nella sala del sindaco - ha detto Bucci all'inizio del suo discorso - vogliamo partire da quel progetto che abbiamo definito città meravigliosa che ora vogliamo e dobbiamo attuare, per far tornare la nostra città capitale del Mediterraneo. So benissimo che su di me e su di noi è concentrata l'attenzione di tutti i genovesi e non solo i genovesi, ma questo ci fa onore e ci dà ancora più forza. Abbiamo il dovere di far riavvicinare i genovesi alle istituzioni. Penseremo ai nostri figli e ai figli dei nostri figli. Io mi sento e voglio essere il sindaco di tutti i 585mila genovesi, il mio impegno sarà per tutti coloro che fanno parte di questa comunità senza nessuna eccezione. Voglio essere il sindaco di chi sta cercando lavoro, noi faremo tutto quanto è possibile per creare nuovi posti di lavoro e attirare investimenti. Voglio essere il sindaco di chi non si sente sicuro lavorando perché nella sesta città d'Italia si possa uscire la sera. Voglio essere sindaco di chi vuole risollevare Genova dal degrado. Invito tutti a rimboccarsi le macchine. Noi non staremo a guardare da dove arriva una proposta, ma al tipo di proposta che avremo di fronte. A tutte le forze di minoranza chiedo un'opposizione costruttiva, e non ho motivo di dubitarne. Da Amiu vogliamo cominciare a dare un bel segnale per la città. Ho tenuto per me le deleghe a urbanistica e demanio in attesa di trovare il profilo giusto per questo ruolo. Tutte le persone che mi assisteranno godono della mia piena fiducia. Lavoreremo con tre caratteristiche: competenze, spirito di servizio e voglia di rimboccarsi le maniche". 

ORE 15.23 -
Il sindaco Bucci ha giurato e comunicato ufficialmente i componenti della giunta.

ORE 15.20 -
Guido Grillo (Forza Italia) e Pietro Salemi (Lista Crivello) sono i due vice presidenti del Consiglio.

ORE 15.06 -
Alessio Piana, eletto presidente del Consiglio, prende il posto di Cristina Lodi

ORE 15.03 -
Con 32 voti a favore è stato eletto presidente Alessio Piana

ORE 14.45
- Dopo l'appello (39 consiglieri presenti) si procede alla votazione per il presidente del Consiglio comunale.

ORE 14.30 -
Il Consiglio sta per iniziare. Tanti cittadini presenti per seguire la seduta, che avrà come presidente Cristina Lodi

A presiedere l'inizio del consiglio è stata Cristina Lodi, eletta col Partita Democratico, individuata come 'consigliera anziana'. Per l'elezione vera e propria, invece, il nome scelto è quello quello di Alessio Piana, già capogruppo della Lega Nord negli ultimi cinque anni (dopo il passaggio di Rixi alla giunta regionale). 

All'ordine del giorno le prime formalità: l'esame delle condizioni degli eletti, la convalida del sindaco e dei consiglieri. Quindi, appunto, l'elezione del presidente, i due vice presidenti e il giuramento del sindaco Bucci. Infine la comunicazione ufficiale del vice sindaco e della giunta, oltre all'elezione della commissione elettorale. La squadra dei dieci assessori è già composta, ma nei prossimi giorni Bucci dovrebbe assegnare un'altra delega, quella all'urbanistica: a riceverla dovrebbe essere una donna che lavora in città come architetto.