C'è persino una donna incinta, sfinita, su una panchina, con accanto il marito che le fa aria, arrivata da chissà dove. Come gli altri diecimila mal contati che stamani si sono ritrovati alla Fiera del Mare di Genova, padiglione di Jean Nouvel, per partecipare al concorsone per cento posti da infermiere bandito da Asl 2, Asl 3 e Asl 4.
Che sia una giornata particolare, un genovese lo capisce arrivando nel posteggio di piazzale Kennedy, di solito deserto e oggi preso d'assalto da centinaia di auto. C'è un'auto della polizia municipale a presidiare, il servizio di accoglienza nel gabbiotto all'ingresso, cartelli che smistano, a seconda della Asl scelta per il concorso.
Ma soprattutto ci sono tante storie, di ragazzi mediamente giovani, arrivati da tutta Italia: "E' il quattordicesimo concorso che provo - dice un uomo non più di primo pelo, arrivato dal Sud - e prima o poi chissà". "Io stamani alle 5 ho preso il primo traghetto dall'isola d'Elba ed eccomi qua, in coda, e speriamo che vada bene, questa volta".
Ci si commuove quasi a vedere questa marea umana che si è messa in viaggio da ogni dove del Paese, spendendo soldi, forze e speranze per un agognato posto di lavoro pubblico. Alla faccia di chi dice che i giovani non si sbattono per cercarlo, che non vogliono spostarsi, che vogliono stare a casa. Oggi questa fettina di Genova è una grande fetta di umanità, quella di chi ancora sogna il posto fisso e pubblico. O semplicemente uno stipendio regolare, nell'era del "sono passati i tempi, oggi bisogna essere flessibili e smart ecc..".
cronaca
In diecimila per cento posti da infermiere: concorso oceanico alla Fiera di Genova
Il concorso indetto da Asl 2, Asl 3 e Asl 4
1 minuto e 23 secondi di lettura
TAGS
Ultime notizie
- Sangue in pieno giorno a Sestri Ponente: 18enne accoltellato
- Si spoglia davanti a una ragazza in pieno centro e le mostra i genitali: denunciato
- Niente presepe a Tursi, l'opposizione: "Uno schiaffo alle famiglie genovesi"
- Lo studio, in Liguria 13mila aree franose
- Incidente in Sopraelevata e lavori: serata di code alla Foce e in Val Bisagno
-
Arresto convulso in hotel 5 stelle: carabinieri chiedono 100mila euro di danni, ma finiscono indagati
7° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Maurizio Rossi
Mercoledì 26 Novembre 2025
-
Matteo Angeli
Lunedì 24 Novembre 2025
leggi tutti i commentiNo al tunnel subportuale fino a che siamo in tempo
Ex Ilva, il tempo è scaduto: acciaio strategico ma il castello di sabbia rischia di crollare