politica

Primocanale in onda per conoscere i nuovi sindaci
5 minuti e 46 secondi di lettura
Il centrodestra ha vinto le elezioni a Genova e La Spezia. Nel capoluogo il candidato Marco Bucci supera Gianni Crivello con più del 55%. Regge l'affluenza, superiore al 42%, superiore rispetto al ballottaggio del 2012. Grande festa in centro. Anche alla Spezia il centrodestra festeggia la vittoria di Pierluigi Peracchini su Paolo Manfredini col 60%. A Chiavari, invece, sconfitto il sindaco uscente Roberto Levaggi: il nuovo sindaco è l'indipendente Marco Di Capua (53%). Primocanale in diretta (canale 10 e QUI IN STREAMING) fino ai risultati per raccogliere poi le voci dei vincitori e degli sconfitti.

AFFLUENZA

Genova - Niente crollo: affluenza al 42,67%. Calo lieve rispetto al primo turno, quando ha votato il 48,39%. Meglio del 2012, al ballottaggio votò il 39,09%

Chiavari -
Il dato definitivo è 48,39%. Al primo turno avea votato il 54,55%

La Spezia - Ufficiale l'affluenza al 46,5%, al primo turno era 55,34%

GLI AGGIORNAMENTI

00.40 - Come si sente a essere il nuovo sindaco di centrodestra dopo quarant'anni? "Molto bene", ha risposto Bucci. 

00.33 - Marco Di Capua è il nuovo sindaco di Chiavari col 53,42% dei voti

00.30 -
"È una vittoria conquistata in una terra non facile, una regione che ha creduto nel progetto di un centrodestra rinnovato, con una classe dirigente scelta per merito, lo stesso centrodestra che auspico si possa formare a livello nazionale, dove chi vince viene premiato senza ricercare uomini della provvidenza. Meno Renzi e più Lega? Il centrodestra così com'è fatto lo ha inventato Berlusconi, io l'ho solo messo in pratica con qualche talento. Alleanza popolare dovrà scegliere cosa fare da grande. Qua ha governato e si è trovata a suo agio, credo quello sia il suo alveo storico. Patti chiari, programmi seri e coerenti, il centrodestra è aperto. Sta a loro scegliere. Chiavari? Me ne spiaccio molto, alla fine anche Chiavari è stato un errore, una spaccatura nel centrodestra. Abbiamo perso tutti". 

00.25 -
"Assolutamente sì, me lo aspettavo. Lo abbiamo sentito da tutti i genovesi, abbiamo sentito da tutti che c'è voglia di cambiamento e noi siamo qua per cambiare. Io sarò il sindaco di tutti e come tale mi occuperò degli interessi di tutti i cittadini genovesi. La visione è molto chiara, vogliamo fare Genova grande, e ci aspettiamo la collaborazione di tutti". La prima cosa? "Sicuramente il buco verso Amiu, va sistemato entro fine di luglio. Io sarò il sindaco anche di chi non ha votato. Genova al centrodestra dopo decenni, secondo me è stata una vittoria del nostro progetto. Io ringrazio tutti i partiti che l'hanno supportata. Questo secondo me è un messaggio importante", le prime parole di Bucci. 

00.22
- Tra poco conferenza stampa di Crivello

00.20 -
Prosegue la festa in Comune alla Spezia e in Piccapietra a Genova

00.15 -
"Il centrodestra unito è vincente, la dimostrazione è in questi feudi, il Pd ha pagato anche lacerazioni pesanti", ha detto l'assessore regionale Giacomo Giampedrone. 

00.14 -
Bucci in arrivo al point, al momento si trova da Toti

00.12 -
"Crivello chieda scusa per il sistema che ha usato dandoci dei fascisti", ha detto Francesco Bruzzone, presidente del Consiglio regionale. 

00.10 -
Mancano meno di 50 sezioni, Bucci avanti col 55,27%. Continua la festa in Piccapietra. 

00.05
- Si festeggia con un grande tricolore in piazza Piccapietra.

00.03 -
"Francesco Carleo mi si è avvicinato con fare minaccioso dicendo: sei un giornalaio, vergogna. Questo è un gesto di estrema gravità", accusa Ferruccio Sansa al point di Bucci. "Non ci sono fascisti nella nostra compagine, sono intemperanze brutte ma passiamo avanti", replica Biasotti. 

00.00
- Peracchini stabile al 60% a circa metà delle liste scrutinate. 

23.58 -
"Ci siamo schiantati contro un muro senza cogliere le avvisagli, abbiamo parlato di antifascismo e siamo stati puniti dalla realtà", è il commento di Simone Regazzoni (Pd) a Primocanale

23.51 -
"Una vittoria storica", dicono gli assessori della giunta Toti al point di Bucci. "Dimissioni del Governo? È un avviso di sfratto", precisa Sandro Biasotti. 

23.50
- "Se fossero confermati questi dati sarebbe una grande vittoria: abbiamo vinto e vinto bene. Sono contento per la Lega, primo partito a Genova, e per Salvini che si è speso tantissimo sul territorio e ci ha messo la faccia ovunque". Lo ha detto il capogruppo della Lega alla Camera, Massimiliano Fedriga.

23.45 -
"Aspettiamo i risultati definitivi, ma voglio già chiamare Bucci sindaco. Alle conseguenze nazionali penseremo domani. Ma questo è un momento storico, ed è inevitabile che abbia conseguenze in tutta Italia. A noi questo modello ligure piace moltissimo, non bisogna strizzare l'occhio a Renzi e neanche ai Cinquestelle. È un messaggio agli italiani", ha detto Larussa. 

23.42 -
Al point di Bucci è arrivato anche Ignazio Larussa. Superate le 400 sezioni su 653, Bucci resta avanti col 55% circa. 

23.40
- Alla Spezia Peracchini al 60% sulle prime sezioni

23.37 -
"Abbiamo fatto un grande lavoro, soprattutto coi giovani. Noi ci abbiamo messo grandi risorse umane, gli altri avevano più risorse economiche", così Gianni Crivello arrivato ai Giardini Luzzati

23.35 - A circa un terzo delle sezioni scrutinate, Bucci al 55%

23.25 -
Prime 108 sezioni scrutinate su 653 a Genova: Marco Bucci al 53,5%

23.15
- Il dato dell'affluenza, non ancora definitivo, è intorno al 42% a Genova. Intanto si stanno scrutinando le prime sezioni. 

23.00 -
Alla chiusura delle urne i primi exit poll di Piepoli consacrano Bucci al 52-56%

Lieve il calo dell'affluenza rispetto al primo turno:
alle 19 a Genova aveva votato il 32,61%, facendo segnare un 2,46% in meno rispetto al primo turno. A Chiavari ha votato il 36,90% degli aventi con un calo del 3,61% rispetto al primo turno. Alle 19 alla Spezia ha votato il 35,16% degli elettori. Nonostante il calo di elettori Genova è la città che regge meglio il confronto con il dato del primo turno a livello nazionale e i tre comuni della Liguria chiamati al ballottaggio per l'elezione del nuovo sindaco registrano un'affluenza superiore alla media nazionale. Il dato italiano infatti fa segnare un calo del 9,26%.

GENOVA - Nel capoluogo il primo turno si è caratterizzato per la scarsa affluenza. Alle urne è andato il 48,39% degli aventi diritto, mentre alle precedenti amministrative nel 2012 la percentuale era del 55,52%. Al ballottaggio da cui uscì vincitore Marco Doria, sindaco uscente, l'affuenza fu del 39,09% cinque anni fa. Questa volta parte in vantaggio il candidato del centrodestra, Marco Bucci, con il 38,8% delle preferenze, mentre lo sfidante del centrosinistra, Gianni Crivello, ha ottenuto il 33,4%.

LA SPEZIA - Alla Spezia l'affluenza è stata di poco superiore alla metà degli aventi diritto (55,34%), e anche in questa città a vincere in termini assoluti al primo turno è stato il candidato del centrodestra, Pierluigi Peracchini (32,62%) rincorso da Paolo Manfredini, centrosinistra, al 25,07%.

CHIAVARI - A Chiavari, dove l'affluenza al primo turno è stata del 54,55%, chi parte in vantaggio è il sindaco uscente Roberto Levaggi, candidato del centrodestra, col 38,31%, sfidato dall'indipendente Marco Di Capua al 31,97%.