politica

Insieme al leader della Lega anche Toti, Meloni e Rixi
2 minuti e 56 secondi di lettura
 Parata di big nazionali per l’ultimo giorno di campagna elettorale di Marco Bucci. Per il candidato di centrodestra alla poltrona di sindaco di Genova sono arrivati in città Matteo Salvini, leader della Lega Nord, e Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia. Ad accompagnarli il presidente della Regione Govanni Toti e l'assessore regionale allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi.

"Siamo qui perchè vogliamo cambiare e mandare a casa una sinistra che in questi anni ha fatto un disastro" ha sottolineato Salvini. "Un po' di sicurezza, un po' di tasse locali in meno e qualche parcheggio in più per rilanciare la città". Da Genova può partire un forte segnale politico per Roma. Da qui può partire lo sfratto a Renzi, alla Boschi, alla Boldrini, per cambiare realmente le sorti del Paese e cacciare via questi scappati di casa".

"Non penso che i genovesi siano imbecilli, se uno è scomparso per quattro anni e undici mesi facendosi vedere due giorni prima del voto è un infame che deve cambiare mestiere e non merita la fiducia dei genovesi". Così il segretario della Lega Nord apostrofa senza citarlo il candidato del centrosinistra Gianni Crivello, assessore della Giunta Doria uscente.

"Dove sei stato per quattro anni mentre a Sestri Ponente e Coronata vivevano in condizioni indecenti? Dov'eri? - chiede Salvini - Dove erano Doria e Crivello mentre la gente negli alloggi popolari non può salire a casa sua perché gli ascensori non funzionano?". "Prima gli italiani, prima i genovesi: questo significa scegliere Bucci domenica", aggiunge il leader della Lega - Ci vediamo al ballottaggio a Genova, mandare a casa Crivello vuol dire mandare a casa Renzi, la Boschi, la Boldrini e tutta questa compagnia di scappati di casa". La leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni lo corregge dal palco: "Non sono d'accordo con Matteo solo su una cosa, noi non ci vediamo al ballottaggio a Genova, noi vogliamo vincere al primo turno con Marco Bucci, il nostro obiettivo è vincere al primo turno, il nostro candidato ha i voti per conquistarlo".

Al comizio di chiusura della campagna elettorale in piazza De Ferrari anche Giorgia Meloni guida di Fratelli d'Italia: "A Genova puntiamo a replicare il 'miracolo Toti', a fare ciò che è già avvenuto con la vittoria in Regione con un centrodestra compatto su programmi forti e senza inciuci".

Il governatore Toti attacca: "La sinistra ha paura, si aggrappa alle più idiote argomentazioni, Bucci sarebbe 'eterodiretto', lo sostiene chi ha fatto una seduta spiritica riportando a Genova D'Alema e Bersani per sostenere il candidato sindaco Gianni Crivello, e poi saremmo noi gli eterodiretti".

"La sinistra ha dato il peggio di se in trent'anni di governo di Genova, Crivello, l'avversario di Bucci, era già qui che si aggirava per il Comune nel 1992, qualcuno di voi non era ancora nato - attacca Toti -. Il peggio di loro l'hanno dato distruggendo la perla della Liguria".

"L'unica possibilità di cambiamento siamo noi - evidenzia Toti -, il M5s parla di cambiamento e dice solo 'no', ha fatto venire il sindaco Appendino alla chiusura della campagna elettorale, spero che non voglia insegnare come gestire le piazze delle città visto cosa è successo in piazza San Carlo. Dopo la Liguria, Savona, entro giugno anche Genova sarà governata dal centrodestra, per tornare a crescere e a prosperare".