cronaca

Toti: "Aiuterà ad abbattere i tempi delle liste di attesa"
1 minuto e 41 secondi di lettura
 Un numero verde unico 800098543 attivo dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, dalle 08.00 alle 18.00, gratuito anche per i telefoni cellulari che permetterà di prenotare esami e visite non solo nella propria Asl ma anche, su richiesta, in tutte quelle del territorio, migliorando la capacità di scelta per gli utenti. E' questo il nuovo servizio del sistema sanitario ligure.


"Il numero verde unico regionale - spiega il presidente Toti - garantirà a tutti i cittadini liguri un servizio più trasparente e più efficiente. L'obiettivo finale è arrivare a un sensibile abbattimento delle liste di attesa grazie alla condivisione delle agende delle singole Asl". Un passo, quindi, in un percorso più complesso che porterà entro l'autunno a un vero Cup regionale.

"Questo è un inizio del percorso per semplificare la vita dei cittadini quando devono prenotare una visita o un esame - ha sottolineato la vice presidente, Sonia Viale - e già avere un unico numero significa che il sistema Liguria è uno solo. Ora andiamo ad abbattere tutte le frontiere tra le varie Asl e, quindi, su richiesta il cittadino può anche chiedere di sapere se può andare a fare una visita in un'altra Asl se la lista d'attesa nel suo territorio non lo soddisfa. Andrà sicuramente ad abbassare i tempi delle liste d'attesa".

Ormai sull'argometo ha detto Viale "sono poche le criticità, legate principalmente all'ortopedia, in linea con le problematiche nazionali". A questo proposito Viale lancia anche un appello agli utenti: "Da una verifica risulta che, nell'anno 2016, almeno 300 mila visite non sono state eseguite - ha spiegato Viale - perché le persone non si sono presentate. Può capitare che uno si dimentichi, e il sistema di recall ha dato buoni risultati, ma se una persona non può fare quella visita qualcun altro può prendere il suo posto. Non ci sono sanzioni - conclude - ma il mio è un invito all'educazione civica".