cronaca

Ferrovia chiusa, disagi sui treni francesi
1 minuto e 11 secondi di lettura
Un vasto incendio di sterpaglie e macchia mediterranea è divampato in serata in località Calandre, a Ventimiglia, provocando la chiusura della linea ferroviaria con la Francia, nel tratto tra Ventimiglia e il confine di Stato.

Un migrante che, a quanto pare, stava scappando per mettersi in salvo dalle fiamme, è scivolato in un dirupo ed è rimasto ferito, ma non si conoscono ancora con esattezza le sue condizioni. Il luogo dell'incendio interessa un costone roccioso a picco sul mare, in fondo al quale sorge la spiaggia di sabbia delle "Calandre" dove alcuni bagnanti sarebbero rimasti intrappolati sulla spiaggia non riuscendo, a causa delle fiamme, a prendere l'ascensore panoramico che porta agli alloggi del sovrastante condominio.

L'incendio è poi tornato sotto controllo ma la linea con la Francia è rimasta chiusa, per la vicinanza del rogo ai binari e in quanto è stato chiesto di disattivare l'alimentazione elettrica. Il migrante cascato in un dirupo, nel tentativo di mettersi in salvo, è stato soccorso al personale sanitario di Imperia Soccorso ed è stato portato in ospedale in "codice giallo". Con lui c'erano anche altri quattro stranieri che tentavano di raggiungere a piedi la Francia. In salvo anche alcune persone rimaste momentaneamente bloccate all'altezza del chiosco bar della spiaggia, in quanto non riuscivano più ad andare avanti per via delle fiamme. I carabinieri della locale compagnia stanno ora indagando per risalire alle cause del rogo.