cultura

L'annuncio alla presentazione della nuova villa Zanelli a Savona
1 minuto e 17 secondi di lettura
"Galleria Mazzini tornerà ad essere il salotto buono di Genova, la sua vetrina. Oggi è in abbandono. Dovrà essere a disposizione per diverse iniziative dei commercianti, saldi, feste". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha pianificato futuri interventi in città, grazie al fondo strategico che quest'anno ha dedicato 5 milioni di euro alla riqualificazione di villa Zanelli a Savona, che diventerà museo del mare e hotel ma con un parco pubblico per la città, ha spiegato l'assessore Marco Scajola.  

"L'anno prossimo ci dedicheremo a Genova e La Spezia con il fondo strategico - ha detto - Su Spezia pensiamo alla nuova piazza del mercato e alle vie limitrofe. Su Genova stiamo già ragionando con i Civ e con i rappresentanti dei commercianti per verificare dove indirizzare i prossimi investimenti del Fondo strategico, perché oltre a Galleria Mazzini, le risorse del Fondo andranno destinate alle zona del Ponente, Sampierdarena e Sestri Ponente, che rappresentano due aree commerciali importanti della nostra città che meritano interventi di abbellimento e di riqualificazione. Così come tutta quell’area commerciale intorno al Bisagno che ha faticato molto negli ultimi anni, a causa dei cantieri necessari per la messa in sicurezza del torrente e che meritano una riqualificazione significativa, insieme all’adiacente Piazzale Kennedy”.

“Sono questi i prossimi indirizzi del Fondo Strategico Regionale – ha continuato Toti - che discuteremo e dettaglieremo con le categorie e gli enti interessati".