cronaca

La Regione investe 10 milioni di euro per il comparto
1 minuto e 32 secondi di lettura
Centosessantacinque Comuni liguri su 235, tra cui Genova, Savona, La Spezia e Imperia, sei enti parco regionali e numerose associazioni di categoria, hanno aderito al nuovo 'Patto per il turismo' della Regione Liguria per sviluppare il settore in modo coordinato. L'intesa è stata siglata al Palazzo della Borsa dal governatore Giovanni Toti, l'assessore regionale al Turismo Gianni Berrino, insieme ai rappresentanti degli enti locali.

La Regione Liguria nel 2017 investirà oltre 10 milioni di euro per il comparto, di cui 2 milioni dedicati interamente ai Comuni aderenti al patto. Introdotte nuove regole sull'imposta di soggiorno, oggi sono solo sei su 235 i Comuni liguri che la applicano: Genova, La Spezia, Savona, Framura, Riomaggiore e Sarzana.

"I tributi degli enti locali sono bloccati dal Piano nazionale di finanza pubblica, quindi per il 2017 la tassa di soggiorno non ci sarà in nuovi Comuni, - spiegano Toti e Berrino - ma in caso di introduzione dell'imposta di soggiorno nel 2018, solo i Comuni turistici presenti nell'elenco potranno applicarla, con l'impegno ad utilizzare il 60% del gettito per progetti condivisi con le organizzazioni imprenditoriali locali del settore, il restante 40% dovrà comunque essere sempre impiegato per migliorie che abbiano ricadute sul comparto".

L'obiettivo della Regione è 'fare squadra' e sviluppare una strategia di promozione coordinata
. Nel dettaglio i Comuni aderenti dovranno partecipare al progetto #lamialiguria fornendo i dati sugli eventi e altre informazioni relative alla propria località che possono essere utili al turista, al progetto 'Wifi Liguria', se ve ne sono le condizioni tecniche, collaborare con la Regione e con l'Agenzia 'In Liguria' per la creazione e promozione dei prodotti turistici individuati dalla programmazione regionale e per la realizzazione di progetti turistici di eccellenza o inseriti nei programmi europei, gestire anche in forma associata tra più Comuni o, in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati, gli uffici di informazione e accoglienza turistica.