cronaca

Il Pontefice arriverà il 27 maggio
1 minuto e 9 secondi di lettura
Un palco molto semplice, lineare con sfondo bianco coronato da un'infiorata di 60 metri quadrati. Sarà questo l'altare dove Papa Francesco celebrerà la messa il prossimo 27 maggio alle 17.30 a piazzale Kennedy. A descriverlo in anteprima a Primocanale monsignor Gianluigi Ganabano direttore dell'ufficio liturgico diocesano.


"Nei colori, nella linearità vuole richiamare il grande braccio dietro l'altare che rappresenta l'abbraccio del Santo Padre ai fedeli - spiega mons. Ganabano - avremo sopra la sede del Santo Padre un grossissimo crocifisso della Scuola del Maragliano accompagnato lateralmente dalla statua della Madonna del Carmine sempre della Scuola del Maragliano e l'altare sarà poi allestito con gli argenti che si trovano nel tesoro della cattedrale di Genova".


Come è successo a Savona per la visita di Benedetto XVI nel 2008 l'altare sarà poi caratterizzato da un'infiorata che sarà realizzata dall'associazione 'Circolo Giovane Ranzi' piccolo paesino vicino a Pietra Ligure.


"Davanti all'altare - racconta mons. Ganabano - ci saranno 60 metri quadrati di infiorata: al centro l'immagine dell'ascensione che sarà coronata ai lati come da due vetrate di fiori".


"Sul palco ci saranno i vescovi liguri e i vicari delle singole diocesi circa una trentina di persone - conclude Ganabano - mentre i 506 concelebranti saranno posizionati proprio sotto l'altare".


Nella foto di Marina Mazzoli la copertura del palco che è stata provata nelle scorse ore.