politica

Il candidato di centrodestra punta su nove punti
2 minuti e 52 secondi di lettura
Tra le 9 "città meravigliose", Marco Bucci, alla presentazione del programma nel point di piazza Piccapietra, sceglie di puntare con forza alle proposte legate alla famiglia.

"Aiuteremo quelle numerose - assicura il candidato sindaco di centro destra - perchè dobbiamo sostenere la natalità, ma anche quelle disagiate: ci sono le condizioni, si possono recuperare fondi dal bilancio da destinare al sociale".

Marco Bucci, presentando il programma per Genova 2017, rilancia alcune delle proposte che erano già state rese note nelle scorse settimane oltre ad alcune novità come la "valle dello sport" al Lagaccio o le proposte legate alla mobilità.

Si parte con il lavoro, che deve essere priorità per l'amministrazione. "Vogliamo investire su tre filiere: porto, turismo e alta tecnologia che, se sviluppate adeguatamente, potranno portare benefici anche alla filiera del commercio. Il Comune - spiega - non può investire ma deve avere il ruolo di facilitare le imprese a insediarsi".


Altro tema caldo quello della sicurezza dove, tra l'altro, si punta alla creazione di una rete di telecamere di sicurezza, grazie a incentivi per le attività commerciali che se ne doteranno. La città della pulizia: "Che non vuole essere solo una città senza rifiuti o scritte - spiega nel programma - ma una città sana, gradevole, in armonia con l'ambiente", anche attraverso il coinvolgimento di cittadini e associazioni.

Grande attenzione alla città della mobilità con lo sviluppo di metropolitane di superficie nelle valli e parcheggi gratuiti di interscambio, oltre alla ripresa del progetto della monorotaia sospesa tra Brignola e Prato. A questo si aggiunge anche la mobilità verso Genova con un incremento dei collegamenti con Milano, per facilitare l'insediamento di nuove imprese.

La città del turismo che, oltre a cultura, musica, verde e gusto, prevede anche lo sviluppo delle vallate, con un Assessorato dedicato.

La città del mare, con lo sviluppo del porto attraverso l'armonizzazione con la città, ma anche la realizzazione di un palazzo del mare, negli spazi dell'Hennebique, in Darsena.

Poi appunto, la famiglia che sarà al centro delle politiche della solidarietà, che vedranno anche grande attenzione a giovani e anziani. Tra le proposte anche quella della spesa con vouchers o il "pasto buono", che rimette in circolo il cibo sano invenduto e permette il sostegno alimentare. Per concludere due temi legati all'amministrazione con la "città del merito" con pari opportunità per tutti, ma moltiplicate per chi ha merito, e la città della responsabilità che vede il cittadino al centro dell'azione amministrativa.

Alla conferenza stampa presenti anche il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e il segretario regionale della Lega nord e assessore allo Sviluppo economico, Edoardo Rixi. "Questo programma è coerente con lo spirito che ci ha portato a conquistare la Regione, con la visione di sviluppo che abbiamo e le politiche che stiamo mettendo in atto. Un programma sinergico di cui avremmo bisogno seriamente per far ripartire Genova e, a traino, il resto della regione", commenta il governatore.

"E' un programma che riesce a mettere insieme visione del futuro e radici culturali e storiche di questa città marinara- fa eco Rixi- il binomio tra collina alpestre e mare attraversano l'intero programma per fare tornare la città a brillare e dare voglia ai genovesi sparsi per il mondo di ritornare".