politica

Giovani, operai, una ricercatrice, imprenditori e negozianti
2 minuti e 27 secondi di lettura
Una studentessa di filosofia di 22 anni, Claudia Donato, l'avvocato Elena Quartero, il comunista della Valbisagno Ciccio Gianelli, 'strappato' a Paolo Putti, l'operaio Antonio Bobbio e la ricercatrice dell'Iit Stefania Guazzi, insieme ad imprenditori, negozianti e una manciata di politici comunali e municipali: sono i componenti della lista civica del candidato sindaco di centrosinistra Gianni Crivello presentata a Genova.

Quaranta nomi di persone che "vogliono mettere al centro dell'attenzione la persona, i giovani, l'università, gli anziani come scelta di democrazia - ha spiegato Crivello - Insieme alla ricerca, i problemi dei quartieri, le povertà". Crivello ha detto che la messa in sicurezza della città, il turismo e i giovani sono al centro del suo programma che verrà illustrato in 22 confronti pubblici prima dell'11 giugno.

"I miei avversari non vogliono affrontare il tema della sicurezza della città di cui invece mi sono occupato parecchio" ha aggiunto Crivello che ha citato l'affidamento del progetto dello scolmatore del Bisagno, i 110 milioni del Patto per la città per il recupero dei forti e della caserma Gavoglio, i 37 milioni per la Val Bisagno e i 24 milioni di euro del bando delle periferie che prevede un intervento alla certosa di Sampierdarena: "non è vero che non abbiamo fatto niente" ha detto. Crivello ha concluso: "siamo la lista del fare per Genova, non siamo contro nessuno, ma per il futuro di Genova".

LA POLEMICA

"Abbiamo scoperto che il candidato di Salvini ritiene di non andare neppure al ballottaggio, la campagna si sta 'salvinizzando', quasi si 'lepenizza'": così Crivello ha attacato lo sfidante di centro-destra Marco Bucci, senza neppure nominarlo. "Quasi quasi eravamo indecisi se fare questa conferenza stampa visto che gli altri hanno già vinto" ha ironizzato l' assessore uscente della giunta Doria. Quindi ha attaccato l'idea di utilizzare i droni per monitorare la sicurezza della città: "Non si può prevedere un aeroporto in una città dove volano i droni - ha aggiunto Crivello - senza contare che i droni possono anche cadere sulla testa delle persone. Governare è una cosa importante. E poi ci sono le telecamere e le forze dell'ordine". Infine ha attaccato il programma del suo sfidante di centrodestra sul tema delle aree inutilizzate: "Vedo che c'è anche la proposta di utilizzare aree che abbiamo già utilizzato. Che qualcuno gli faccia fare un giro della città per capire che cosa è stato fatto".

"Al candidato sindaco Crivello chiedo: ma ha qualcosa da proporre ai genovesi, oppure la sua campagna si limiterà ad attaccare me? Io non me la prendo di certo. Ma i genovesi vorrebbero sentire qualcosa di meglio. Basta fare un giro in città per capire che cosa ha combinato con l'amministrazione uscente: nella migliore delle ipotesi non è stato fatto nulla, nella peggiore danni". Questa la replica di Bucci.