politica

Il senatore ligure: "Regolamento interno senza alcun controllo"
54 secondi di lettura
"Le primarie anche di oggi si svolgono con un regolamento interno al Pd. E mi dispiace molto perche i partiti che usano questo sistema poi determinano scelte di potere che incidono sul Paese e su tutti i cittadini di ogni idea politica. La loro regolarità, i controlli ufficiali sono fondamentali per la democrazia".

Così il senatore Maurizio Rossi (Liguria Civica), che aggiunge: "Desidero al proposito ricordare che nel gennaio 2015 passò un mio Ordine del giorno (leggi) alla legge 1385 proprio quella sulla modifica alle elezioni della Camera concordato personalmente con la Ministro Elena Boschi che impegnava il Governo a legiferare in materia". L'ordine del giorno è datato 22 gennaio 2015.

"C'è da chiedersi perché non sia mai stato portato avanti dopo più di due anni - continua - e mi preoccupa molto il sistema sempre più stringente e autogestito con cui si possono far fuori senza controlli avversari politici interni di partito, stilare liste dei candidati alle elezioni, determinare una intera linea politica, tutto senza alcun controllo ufficiale. Molto, molto preoccupante!"