cronaca

I tifosi blucerchiati vogliono il cambio d'orario dalle 12.30 alle 15
1 minuto e 38 secondi di lettura
Rischio caos a Genova domenica mattina per la concomitanza di due eventi sportivi che potrebbero paralizzare la città. Il primo, già programmato da tempo, è la Mezza Maratona di Genova: oltre 21 chilometri di tracciato lungo le vie di Sampierdarena, Centro, Foce e Albaro con la partecipazione di migliaia di genovesi. Nel frattempo si dovrebbe disputare alle 12.30 il match di serie A Sampdoria-Fiorentina allo stadio Ferraris di Marassi. 

I tifosi blucerchiati sono insorti.
In un comunicato la Federclubs chiede alle istituzioni cittadine di far spostare la partita alle 15 per "ragioni di sicurezza e buon senso - si legge nella nota - Una decisione da prendere in tempi brevi, per non arrecare ulteriori disagi ai tifosi che intendono raggiungere lo stadio".

"Che il sistema calcio on solo non metta al proprio centro il tifoso, ma anzi lo consideri spesso un fastidioso contrattempo, è evidente da anni - proseguono i supporter doriani - Che anche il Comune di Genova, la Questura, gli assessori al traffico e allo sport, e tutte le altre parti interessate non abbiano riguardo per la nostra città, per le migliaia di persone che parteciperanno alla Mezza Maratona di Genova, e soprattutto per noi Sampdoriani, accettando la concomitanza della partita con l'evento che necessariamente chiuderà al traffico gran parte del centro, questo lo troviamo ancor più inaccettabile". 

IL PERCORSO DELLA "MEZZA DI GENOVA" -
Partenza dal Porto Antico, poi passaggio dalla stazione Principe e giro del centro su via Balbi, via Garibaldi, via XXV Aprile, via XX Settembre. Il percorso si dirige alla Foce attraverso corso Buenos Aires e via Casaregis. Di qui, lungo corso Italia, si arriva a Boccadasse e si ritorna. Giunti accanto a piazzale Kennedy si imbocca la Sopraelevata sulla carreggiata a monte e si arriva al termine di lungomare Canepa, poi ritorno sullo stesso percorso lato mare, discesa lungo la rampa di piazza Cavour e arrivo sempre al Porto Antico.