sport

Ecco i numeri della stracittadina numero 114
1 minuto e 25 secondi di lettura
Il Genoa ha vinto solo uno degli ultimi sei derby con la Samp (un pareggio, quattro sconfitte), l’unico in questo parziale in cui è riuscito a mantenere la porta inviolata.

È dall’aprile 1995 che una squadra non riesce a vincere un derby di Genova in Serie A dopo essere andata sotto nel punteggio: in quell’occasione vantaggio di Platt per i blucerchiati e rimonta firmata Van’t Schip e Skuhravy.

Gli ultimi quattro derby di Genova giocati in Serie A nel mese di marzo sono terminati in parità, tre dei quali per 0-0 (l’ultimo nel 1993).

La Sampdoria ha 10 punti in più rispetto ai 28 della passata stagione dopo 27 turni: quando la squadra blucerchiata ha registrato almeno 38 punti dopo 27 turni ha sempre chiuso nelle prime otto posizioni della classifica.

Un pareggio e una vittoria per il Genoa negli ultimi due turni di campionato: è dalla seconda giornata che il Grifone non inanella due vittorie di fila in A.

Sfida tra le uniche due squadre che non hanno ancora segnato gol con difensori in questo campionato.

La Sampdoria è la squadra che ha segnato più gol con calciatori subentrati in questo campionato (nove): sei di Patrik Schick e tre di Bruno Fernandes.

Il Genoa, però, è una delle tre squadre (con Atalanta e Juve) ad aver subito meno gol con subentrati avversari (solo due).

Olivier Ntcham ha segnato tutti e tre i suoi gol in Serie A da subentrato, da fuori area, di destro, su azione e dopo il 75° minuto.

Luis Muriel ha partecipato a 14 gol in questo campionato (nove reti, cinque assist): non ha mai fatto meglio in una singola stagione di Serie A.