sport

Ecco i punti di forza dei rossoblucerchiati in vista del derby
2 minuti e 31 secondi di lettura
Da Pinilla a Quagliarella senza dimenticare le strategie di Giampaolo e Mandorlini: solo alcuni dei nomi che possono decidere da una parte o dall'altra il derby di sabato prossimo tra Genoa e Sampdoria. Ecco perché possono vincere i rossoblù e perché possono vincere i blucerchiati. 

PERCHE' PUO VINCERE IL GENOA

Testa sgombra e autostima ritrovata. Il Genoa per battere la Sampdoria e salvare una stagione piuttosto grigia e tesa si gioca queste due carte non da poco. Mandorlini in 15 giorni grazie ai 4 punti conquistati con Bologna ed Empoli ha rimesso sui binari una squadra che a Pescara era deragliata mettendo in dubbio persino la salvezza ora blindata.

Toccato quasi il fondo il Genoa rimbalza e aspetta la stracittadina senza paura. Giampaolo ha detto di essere favorito perché la Samp ci arriva bene a questo appuntamento e i numeri gli danno ragione. Il Grifone non gioca bene, ma ora ha un’identità e forse un’anima ritrovata compresa l’umiltà che a volte è mancata. Pinilla è il catalizzatore delle speranze rossoblu, lui vuole finalmente un gol proprio nella partitissima.

A preoccupare è invece un centrocampo che non trova continuità. Segnali confortanti sono però arrivati da Empoli e Rigoni comunque resta un punto di forza. E poi chissà, c’è Ntcham. In difesa Izzo malgrado il processo per i fatti di Avellino di anni fa tiene mentalmente ed è pronto a incrociare i tacchetti con Muriel. Già, il Genoa ci metterà grinta e sacrificio le sue armi consolidate quando la tecnica viene un po’ meno. E la strada potrebbe essere quella giusta anche perché in tanti si giocano il futuro davanti ad uno stadio per due terzi rossoblù, il Genoa gioca in casa.

PERCHE' PUO VINCERE LA SAMP

Perché solo la Samp può perdere questo derby. I blucerchiati stanno attraversando il miglior momento di forma di tutto il campionato: la difesa ha trovato il suo assetto definitivo con Silvestre e Skriniar, il centrocampo gira a mille grazie a Torreira e in attacco c'è l'imbarazzo della scelta, con l'inamovibile Quagliarella, il talentuoso (a tratti) Muriel è l'implacabile Schick.

La formazione di Giampaolo, in aria di rinnovo, arriva da un filotto di risultati utili consecutivi che hanno portato morale e umore alle stelle. Insomma, tutto il contrario rispetto all'andata quando la Samp arrivò al derby con le ossa rotte. E vinse. Per questo sarà necessario prestare la massima attenzione, perché partire favoriti, due volte all'anno, a Genova non è una bella cosa.

Giampaolo dovrà trasmettere la stessa grinta e lo stesso carattere che la squadra mise in campo ad ottobre, oltre a mostrare tutti i miglioramenti di questi mesi. La Samp può vincere perché solo lei può perderlo con un atto kamikaze. Ed è per questo che a poche ore dalla stracittadina numero 114 in molti firmerebbero per un bel pareggio, per passare una settimana tranquilla, anche in barba ai record.