cultura

Restaurato con 5 milioni di fondi europei
1 minuto e 3 secondi di lettura
 E' tornato agli antichi splendori Palazzo Senarega, una delle dimore nobiliari dei Rolli nel centro storico di Genova, che ospiterà il Politecnico delle Arti, formato dall'Accademia Ligustica e dal Conservatorio Paganini. La struttura è stata inaugurata dal sindaco Marco Doria, dagli assessori comunali a Cultura, Lavori pubblici e Sviluppo economico, Carla Sibilla, Gianni Crivello ed Emanuele Piazza, insieme al presidente dell'Accademia Ligustica e del Conservatorio Niccolò Paganini Giuseppe Pericu.

L'edificio, con una superficie netta di 2.163 metri quadrati a pochi metri da piazza Banchi, è stato venduto nel 2012 per 3,8 milioni di euro da Arte al Comune, che lo ha restaurato attraverso 5 milioni di fondi europei. "Prosegue il risanamento e la rivitalizzazione del centro storico da parte dell'amministrazione comunale, con nuovi giovani artisti e musicisti, che lo animeranno", commenta il sindaco Doria. Il Comune, proprietario dell'immobile, lo darà in gestione ai due enti culturali.

"Poter inserire i nostri corsi in questo magnifico edificio sarà una grande soddisfazione - sottolinea Pericu - siamo due istituzioni di alta formazione culturale, con una sostanziale equiparazione all'Università. E' in corso la statizzazione dell'Accademia Ligustica. L'accordo di programma con il Mibact prevede la nascita del Politecnico delle Arti, che vedrà una forte collaborazione con il conservatorio".