sport

Prima prova del Campionato italiano Rally storici
1 minuto e 15 secondi di lettura
Le iscrizioni sono chiuse, Arezzo si prepara ad ospitare la prima gare del campionato italiano rally 2017 per le auto storiche. La pancia della Toscana è quindi al centro delle attenzioni dei rallisti: l'Historic Rally delle Vallate Aretine richiama sempre grande attenzione tra gli appassionati, "ben organizzato e con belle prove speciali" come sottolinea il vincitore dell'edizione 2016 Mimmo Guagliardo. Assieme a Francesco Granata, il palermitano era salito sul più alto gradino del podio in Piazza Grande, al termine di una intensa giornata vissuta volante della Porsche 911 RSR Gruppo 4.

Tra gli iscritti, il campione nazionale di 3. Raggruppamento Maurizio Rossi che, in coppia con l'astigiano Imerito, dalle campagne aretine iniziò la sua rincorsa al titolo su Porsche 911. Nel 2017 il ritorno a una vecchia fiamma: il driver genovese salta in quarto raggruppamento sulla Lancia Delta Integrale con cui nel 1990 ha vinto il Trofeo rally Italia Nord e il Rally della Lanterna. E lo fa portando sulle prove speciali il colore rosso che contraddistingue i '35 anni di Primocanale'. In primo raggruppamento, esordio ad Arezzo nel campinato nazionale rally storici per il piemontese (ma genovese d'adozione) Fabrizio Pardi su Lancia Fulvia Hf 1.3

Il 7° Historic Rally Vallate Aretine sarà valido, oltreché per il CIR Autostoriche, anche per la Michelin Historic Rally Cup e per il 6° Memory Nino Fornaca per il Trofeo A112 Abarth – Yokohama, organizzato dal Team Bassano. In gara anche gli equipaggi della Regolarità Sport, che avrà validità per il Trofeo Tosco Emiliano.