cronaca

Informazioni sul tema in 14 città italiane
1 minuto e 1 secondo di lettura
 Sabato 4 marzo si terrà contemporaneamente in 14 città italiane la prima Giornata per le Malattie Neuromuscolari (GMN 2017). Tra le città scelte anche Genova, sede di un centro specializzato nell'affrontare le problematiche legate alle malattie neuromoscalari. L'idea è stata lanciata dal professor Angelo Schenone dell’Università di Genova e dal professor Antonio Toscano dell’Università di Messina.



“La Giornata - dichiara Schenone - è la risposta alla richiesta di maggiore informazione provenienti da diversi settori. Noi riteniamo che questa sarà la prima edizione di una serie di incontri che si terranno annualmente a scopo divulgativo su tutto il territorio Nazionale. Le Malattie Neuromuscolari sono al 90% malattie rare e si presentano spesso con un andamento progressivo, degenerativo e, quindi cronico.

“Questa iniziativa – prosegue Toscano - vuole offrire la possibilità di discutere e chiarire alcuni dei problemi che tuttora persistono nella gestione dei pazienti con Malattie Neuromuscolari.

Tra gli obiettivi prefissati dagli organizzatori c'è quello di sviluppare una corretta informazione attorno ai fattori diagnostici e terapeutici connessi alle malattie Neuromuscolari. “In modo – spiegano gli organizzatori - orientare pazienti e familiari nell’ambito dell’offerta sanitaria per la soluzione del proprio problema”.