cronaca

Accolta da una delegazione di Fratelli d'Italia
1 minuto e 28 secondi di lettura
 La leader del Front National francese Marine Le Pen è arrivata al posto di frontiera italo-francese fra Mentone e Ventimiglia. La candidata dell'estrema destra, che in mattinata si è recata a Nizza per rendere omaggio alle vittime dell'attentato del 14 luglio sulla Promenade des Anglais, è stata accolta da un gruppetto di sostenitori fra i quali anche una delegazione di Fratelli d'Italia. Al suo arrivo un sostenitore le ha gridato "la France a besoin de vous", la Francia ha bisogno di lei.

"Vado in visita alla frontiera per ricordare che è molto importante e che non si può assicurare la sicurezza di un popolo se non si è capaci di proteggere i confini nazionali - aveva detto Le Pen in tv - bisogna limitare al massimo i rischi e per il momento queste misure non sono state prese. E' questo il senso della mia visita oggi".

"Finchè le autorità italiane saranno supine al diktat dell'Ue sarà impossibile eliminare il problema dell'immigrazione clandestina, l'unico mezzo per regolare il fenomeno è un accordo bilaterale fra Italia e la Francia per intercettare le navi dei migranti, metterle in sicurezza e riportarle indietro". Lo ha detto il leader del Front national Marine Le Pen, al posto di frontiera fra Francia e Italia a Ventimiglia, rispondendo ad una domanda su quale sia il suo messaggio alle autorità italiane per arginare il fenomeno.

"E' necessario cambiare radicalmente politica perchè ogni volta che un clandestino posa piede sulle rive dell'Ue, ce ne sono almeno altri dieci che tentano di fare la stessa cosa", ha affermato l'esponente dell'estrema francese, sottolineando "l'esito catastrofico che tutti conosciamo perchè 3000 morti nel mar Mediterraneo sono un dramma umano insormontabile".