cronaca

Bitume recuperato o smaltito senza i trattamenti dovuti
45 secondi di lettura
Sequestro preventivo per tre delle dieci aziende edili coinvolte nell'indagine sulla truffa dell'asfalto scoperta fra Genova e Alessandria. I provvedimenti disposti dal gip di Genova sono scattati stamani per le sedi, le aree di stoccaggio e i veicoli della Alberto Chinotto di Carrega Ligure (Alessandria), la Nord Asfalti Srl Genova e la Cave San Pietro di Rapallo.

L'indagine del nucleo operativo ecologico dei carabinieri è coordinata dalla direzione distrettuale antimafia di Genova e dopo un anno di accertamenti ha permesso di indagare 21 persone rappresentanti a vario titolo di dieci aziende del settore dell'asfaltature di strade.

L'ipotesi è che il bitume recuperato dai lavori stradali venisse riutilizzato senza i trattamenti previsti o smaltito in modo irregolare. Secondo l'accusa, gli indagati costituivano "un vero e proprio sistema rodato e collaudato che permetteva di conseguire profitti illeciti ben superiori a quelli ottenibili operando secondo le normative sul trattamento e recupero dei rifiuti".