cronaca

Fino alle 14 da Spotorno a Sarzana ed entroterra orientale
3 minuti e 24 secondi di lettura
Nuovo maltempo in arrivo sulla Liguria. La protezione civile ha diffuso l'allerta gialla per temporali diramata da Arpal in base alle ultime previsioni. La criticità - il livello più basso - sarà in vigore da mezzanotte alle 14.00 di venerdì 3 febbraio sulla costa da Spotorno a Sarzana e sulle valli interne del Levante (Scrivia, Trebbia, Aveto). Nessuna allerta altrove

SITUAZIONE: da giorni la Liguria è interessata da un intenso flusso di correnti meridionali che hanno provocato precipitazioni tra il debole e il moderato tuttavia con cumulate in alcune zone significative. A Viganego, nel genovesato, tra lunedì 30 gennaio e mercoledì 1 febbraio sono caduti 145,2 millimetri di pioggia, a Riccò del Golfo, entroterra spezzino, 142,4, a Cichero, in Val Fontanabuona 133,8. Precipitazioni meno importanti lungo la costa: alla Spezia, nei tre giorni presi in esame, sono caduti 43,8 millimetri di pioggia, nel centro di Genova (stazione del Centro Funzionale) 18.8. Quasi all’asciutto il Ponente con Savona che ha raccolto 1,2 millimetri e Imperia appena 0,4. Nelle prossime ore arriverà sulla Liguria la prima di una serie di perturbazioni atlantiche che porteranno precipitazioni localmente moderate e alta probabilità di isolati temporali forti sulle zone di Centro Levante della regione. Previsto anche un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali.

L’ALLERTA GIALLA PER TEMPORALI avvisa il sistema di protezione civile sulla possibilità di effetti al suolo analoghi a quanto previsto per lo scenario idrogeologico, ma con fenomeni caratterizzati da una maggiore intensità puntuale e rapidità di evoluzione, in conseguenza di temporali forti. Si possono verificare ulteriori effetti dovuti a possibili fulminazioni, grandinate, forti raffiche di vento. Lo scenario è caratterizzato da elevata incertezza previsionale.

LE PREVISIONI

3 FEBBRAIO: Lento aumento delle condizioni di instabilità: in serata bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.

4 FEBBRAIO: precipitazioni significative nella prima parte della giornata, localmente elevate, associate a condizioni di instabilità diffuse con precipitazioni localmente moderate e alta probabilità di isolati temporali forti su B, C ed E, bassa probabilità su A e D. Attenuazione dei fenomeni da Ovest verso Est nella parte centrale della giornata. Nuovo parziale aumento dell'instabilità in serata. Venti generalmente moderati da Sud Ovest, localmente da Nord Ovest tra Genova e Savona al mattino. Locali raffiche forti fino a 60 km/h.

5 FEBBRAIO: nel corso della giornata il passaggio di due veloci perturbazioni causerà possibili precipitazioni a carattere di rovescio o temporale: bassa probabilità di temporali forti, possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione. Venti moderati, locali raffiche forti, mare localmente agitato su B e C nel pomeriggio.


MISURE DI SICUREZZA: In seguito all'emanazione dell'allerta gialla il Comune di Genova ricorda che i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione da adottare al momento dell'entrata in vigore dell'allerta:


• predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili.

porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento;

limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità;

tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione.

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso:

- Pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt;

- Sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.allertaliguria.gov.it);

- Sito del Comune di Genova (http://www.comune.genova.it/servizi/protezionecivile);

- Servizio gratuito di allerta meteo via sms.