cronaca

Lunedì 6 febbraio con Mario Paternostro
1 minuto e 11 secondi di lettura
 Proseguono gli appuntamenti alla biblioteca Berio sulle 'Metamorfosi culturali del nostro tempo'. Il secondo incontro, promosso dal Comitato della società Dante Alighieri di Genova, vede come protagonista l'informazione.


Lunedì 6 febbraio n
ella sala dei Chierici della biblioteca Berio verrà ripercorso il ruolo dell'informazione e i mutamenti che ha dovuto affrontare soprattutto a partire dal XX secolo. Verrà approfondito il ruolo dell'informazione, da sempre veicolo di affermazione di libertà e democrazia. Tanti i cambianti strutturali e di stile che si sono vissuti con l'introduzione dei nuovi strumenti utilizzati per diffondere l'informazione.

Dalla carta stampata alla radio, e poi l'avvento della televisione, prima pubblica e infine privata fino ad arrivare al web, oggi più che mai fulcro dell'informazione. 


A presentare i cambiamenti storici con i suoi pro e i suoi contro sarà Mario Paternostro. Entrato giovanissimo nel giornalismo, dopo la laurea in Giurisprudenza, come cronista a “Il Lavoro”, quindi passato alla redazione genovese di “Il Giornale” e poi approdato a “Il Secolo XIX”, dove è stato cronista, inviato speciale, caporedattore e infine vicedirettore. Dopo 35 anni ha lasciato la carta stampata e nel 2003 è passato all’emittente privata “Primocanale”, dove è stato prima direttore e ora presidente. Professore a contratto di Diritto dell’informazione e della comunicazione di massa nell’Università di Genova, ha pubblicato numerosi libri di vario argomento.