salute e medicina

Presentato il progetto della Asl1
1 minuto e 9 secondi di lettura
Imperia è la prima provincia della Liguria a sperimentare, da oggi, il Fascicolo Sanitario Elettronico, una sorta di portale del cittadino che che raccoglie sul web - in forma protetta e riservata - i documenti e le informazioni sanitarie di chi lo attiva, racchiudendo così in un contenitore on line tutta la sua storia clinica. Il fascicolo potrà essere visionato dai medici di base o specialisti, da ospedali o medici privati e, in futuro, forse anche dai farmacisti, per evitare così la prescrizione per l'acquisto dei medicinali.

Il fascicolo, che sarà esteso entro aprile a tutte le altre Asl liguri, è stato presentato presso la direzione dell'Asl 1 Imperiese, a Bussana di Sanremo, alla presenza dell'assessore regionale alla Sanità, Sonia Viale, del direttore generale dell'Asl 1 Marco Damonte Prioli, che coordina il progetto a livello regionale, e del direttore generale di Liguria Digitale Enrico Castanini.

Secondo l'assessore Viale "da oggi ricostruire il 'quadro clinico' di un paziente sarà più semplice per i medici e per il personale sanitario. "Il Fascicolo rappresenta una piccola grande rivoluzione che ci dirà in tempo reale tutte le informazioni sulla storia clinica della persona. Insomma, un passaggio della nostra Regione verso l'applicazione delle linee guida europee in materia di sanità elettronica con l'obiettivo di rendere sempre più efficienti i servizi sanitari anche attraverso l'uso delle nuove tecnologie".