turismo

Nuovi investimenti per ciclovia e mountain bike
1 minuto e 59 secondi di lettura
Il 2017 è l'Anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo 2017 e il Parco naturale regionale del Beigua, che dal 2015 fa parte della rete degli Unesco global geoparks con 116 territori di 36 Paesi nei cinque continenti, aderisce all'iniziativa con una serie di iniziative illustrate oggi presso la Regione.

"Quella del Beigua - ha spiegato l'assessore regionale ai Parchi Stefano Mai - costituisce l'area naturale protetta più vasta della Liguria, a cavallo tra le province di Savona e Genova. L'avvio, nel corso di quest'anno, delle procedure per l'adesione del Parco alla Carta europea del turismo sostenibile delle aree protette rappresenta una tappa importante per la promozione dell'offerta anche dal punto di vista turistico di un territorio a elevato valore ambientale e paesaggistico, che racchiude un patrimonio importante di tradizioni e prodotti locali".

Il geoparco del Beigua, proprio in occasione dell'anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo, ha elaborato per il 2017 un programma di eventi e manifestazioni in stretta collaborazione con i dieci Comuni che fanno parte dell'area naturale - Arenzano, Cogoleto, Varazze, Stella, Sassello, Tiglieto, Rossiglione, Campo Ligure, Masone e Genova - e in sinergia con i diversi operatori economici locali, associazioni e gruppi sportivi.

Per l'assessore regionale al Turismo Gianni Berrino "fare sistema per promuovere territori dello stesso comprensorio è una scelta sicuramente vincente sul piano turistico. Inoltre, l'ampio spazio riservato all'offerta di iniziative outdoor e quindi attività all'aria aperta potrà intercettare visitatori non solo dalle altre parti della Liguria ma pensiamo anche da regioni limitrofe e appassionati stranieri".

"Come Regione Liguria - ha spiegato Berrino alla presentazione delle iniziative del Parco del Beigua per il 2017 - crediamo molto nelle potenzialità dell' outdoor e pertanto abbiamo deciso di investire 60.000 euro per l'installazione della segnaletica sulla nuova ciclovia all' interno del parco e 180.000 euro per la creazione della prima rete ciclabile ligure fuoristrada per mountain bike e freeride".

"Il 2017 - ha commentato il presidente del Parco del Beigua Daniele Buschiazzo - rappresenta un anno importante per il nostro parco perché, oltre a essere l'anno del turismo sostenibile, coincide anche con l'Anno dei Borghi che è nostra intenzione celebrare valorizzando al massimo i centri storici del nostro comprensorio attraverso eventi sportivi, ma anche culturali ed enogastronomici che facciano scoprire e apprezzare il nostro in territorio, in ogni stagione dell'anno, a un sempre più vasto pubblico, rispettoso dell'ambiente".