politica

Dopo il pronunciamento della Consulta sull'Italicum
59 secondi di lettura
Quello che colpisce dopo la sentenza della Corte Costituzionale è che diventa possibile votare con due sistemi elettorali diversi tra Camera e Senato. A Palazzo Madama la frase più efficace scappa a un senatore di lungo corso del Pd: "Allacciate le cinture di sicurezza, da ora si balla e forte".

E scoppia il panico tra i senatori che improvvisamente si rendono conto che al Senato il sistema porta a preferenze uniche e collegi regionali, mentre alla Camera i collegi sarebbero 100. "Come si fa a fare una campagna regionale e a raccogliere preferenze su 10 milioni di abitanti in Lombardia o dalla Spezia a Ventimiglia in Liguria?", sbotta un leghista doc parlando a ruota libera.

È panico tra i professionisti della politica, ma anche tra coloro che di preferenze non ne hanno mai prese o che militano in partiti che non
si sono mai presentati alle elezioni. E c'è' già chi pensa a modifiche veloci tramite passaggi parlamentari, per arrivare almeno a 50 collegi senatoriali. Ora si balla davvero qui a Palazzo Madama e speriamo che non balli ancor di più il Paese.

*Senatore di Liguria Civica