cronaca

Tra i deportati la piccola Nella Attias di 6 anni
1 minuto e 13 secondi di lettura
 Anche Genova non dimentica gli orrori dei campi di concentramento, e lo ha fatto con una commemorazione in val Fontanabuona, nell'ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria. Nelle celebrazioni si sono voluti ricordare i 29 ebrei partiti il 21 gennaio 1944 dal campo 52, fra Coreglia Ligure e Calvari, per poi essere deportati ad Auschwitz. Alla commemorazione hanno preso parte anche sindaco della città metropolitana, Marco Doria e Claudio Muzio, consigliere segretario dell'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale della Liguria.

"La memoria - ha detto Marco Doria, rivolgendosi a bambini e ragazzi - è importante per ricordare ciò che è stato, ma anche perché ci dà lezioni che servono per agire nel presente e nel futuro. La memoria ci dice quindi che scegliere è fondamentale ed è sempre possibile". Tra i deportati, c'era anche la piccola Nella Attias, di soli sei anni, morta anche lei ad Auschwitz.

"Nonostante siano passati ormai decenni da quella immane tragedia - ha detto Muzio - il nostro dolore resta vivo e lacerante per la sorte di tanti bambini come Nella in nome di un folle progetto di pulizia etnica. E' nostro dovere alimentare il ricordo e vigilare affinché in futuro la nostra comunità resti saldamente ancorata ai principi di libertà e democrazia". Giovedì 26, durante la seduta del Consiglio Regionale si terrà la premiazione dei ragazzi delle scuole superiori della Liguria che hanno partecipato al concorso sul Giorno della Memoria.