ambiente

Un incontro formativo offerto dalla Fondazione Edoardo Garrone
1 minuto e 15 secondi di lettura
400 ragazzi delle scuole liguri hanno partecipato questa mattina, nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale a Genova, ad una lezione straordinaria del climatologo Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana.

“Sfide ambientali per il vostro futuro”: questo il titolo dell’incontro formativo proposto agli studenti dalla Fondazione Edoardo Garrone sul tema urgente dei cambiamenti climatici.

“La Terra è l’unico pianeta che abbiamo e ha risorse limitate che dobbiamo salvaguardare. Il cambiamento climatico prodotto dalle attività umane, che fa prefigurare un aumento termico di 5 gradi entro il 2100, l’urbanizzazione, il consumismo, l’aumento della popolazione mondiale, che entro il 2050 potrebbe arrivare addirittura a 9 miliardi di abitanti: sono fattori di rischio che bisogna affrontare subito. Non c’è tempo da perdere” – ha spiegato ai ragazzi Luca Mercalli. - Consapevolezza, conoscenza e informazione, grazie alla scuola ma anche alla rete, sono le prime armi che avete a vostra disposizione. Quindi cercate e condividete più informazioni che potete, create gruppi e confrontatevi sui social network, fate sentire la vostra voce, perché quella contro i cambiamenti climatici è una sfida determinante per il vostro futuro”.

Attraverso l’incontro con Luca Mercalli, la Fondazione Edoardo Garrone ha voluto offrire ai più giovani un punto di vista autorevole ed estremamente qualificato sui temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di fornire loro strumenti concreti per costruire il mondo di domani in maniera consapevole e responsabile.