cronaca

Decine di interventi, Arpal: "Burrasca anche domani"
1 minuto e 47 secondi di lettura
 In corso numerosi interventi in Val d'Aveto per gli alberi abbattuti dal vento. Bufere di vento con raffiche violentissime hanno sradicato e abbattuto molte piante e alberi sulle strade della Città metropolitana di Genova in tutta la Val d'Aveto e nelle zone vicine. 

La burrasca di vento settentrionale ha aumentato la forza durante la scorsa notte e in mattinata. Arpal ha registrato raffiche da 180 km/h al Lago di Giacopiane mentre a Framura, intorno alle 3, si sono toccati i 133.2 km/h e 91 Km/h a Sori (Genova). Vento forte attualmente anche a Casoni di Suvero (La Spezia) e nel Ponente genovese con l'anemometro del Monte Pennello che registra quasi costantemente raffiche tra gli 80 e i 110 chilometri orari.

Dalle 4 di questa notte sono entrate in azione squadre e mezzi operativi che proseguono gli interventi per liberare le carreggiate da tronchi e rami caduti e garantire la circolazione. La violenza del vento ha fatto crollare sulla SP586 della Val d'Aveto, fra Borzonasca e Borgonovo, anche una piccola costruzione e gli uomini della Città metropolitana hanno rimosso i detriti e liberato la strada. In tutto il levante pattuglie della viabilità della Città metropolitana continuano a tenere sotto controllo la situazione.

Il forte vento ha creato danni e disagi anche nello spezzino. I vigili del fuoco sono stati impegnati nel corso della notte e stamani per una trentina di interventi per alberi e rami caduti, oltre che tegole e grondaie divelte dal forte vento che ha soffiato con raffiche superiori ai 150 km orari al passo dei Casoni (Rocchetta Vara). Più colpita la zona della Val di Magra e di Vezzano Ligure, ma nessun problema grave segnalato.

Venti ancora di burrasca forte forti in Liguria anche per domani, secondo Arpal. Nel corso della giornata tendenza a una graduale e parziale attenuazione dei venti, in particolare a Levante. A causa del protrarsi forte vento di burrasca, Il comune di Chiavari ha stabilito per la giornata di oggi la sospensione di qualunque attività su ponteggi e piattaforme elevatrici e la chiusura al pubblico di parchi pubblici ed di Cimiteri con presenza di alberi o vegetazione.